Un team di ricercatori dell’Università Kim Il-sung ha trovato sette fossili umani, 300 fossili di animali e 274 fossili vegetali in una grotta paleolitica a Gangdong

La Corea del Nord ha annunciato di aver scoperto fossili umani risalenti a circa 20.000 anni fa in una grotta paleolitica situata nel distretto di Gangdong, a Pyongyang.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, la Korean Central News Agency (KCNA), il team di ricerca del Dipartimento di Storia dell’Università Kim Il-sung ha recentemente scoperto sette fossili umani, 300 fossili di nove tipi diversi di animali e 274 fossili vegetali nel secondo strato culturale della grotta.

Un “strato culturale” è uno strato di terra sui siti di insediamenti umani che contiene tracce o resti delle attività umane.

Quando il team di ricerca ha datato i fossili, sono risultati avere tra i 20.000 e i 26.000 anni.

I fossili umani trovati, che erano frammenti di denti e teschi, si ritiene appartenessero a una donna di circa trent’anni che viveva nell’età della pietra paleolitica.

La Società Archeologica Nordcoreana ha deciso di chiamare i fossili umani scoperti “Gangdong People”.

La grotta di Imgyeong è stata registrata come sito da preservare con la decisione del Comitato di revisione e valutazione del patrimonio culturale non permanente, insieme al Consiglio di Stato.

I primi esemplari di ‘Gangdong people’ sono stati scoperti per la prima volta nell’area di Gangdong a Pyongyang, dove è sepolto Dangun, il nostro antenato originale“, ha detto la Korean Central News Agency. “Ha una grande importanza in antropologia poiché dimostra che l’area aveva una lunga storia ed era anche il luogo in cui la cultura è iniziata per la prima volta“.

La Corea del Nord ha affermato che Pyongyang era il centro della storia della penisola coreana annunciando di aver trovato le ossa umane di Dangun e di sua moglie in una tomba sul monte Daebaksan, nel distretto di Gangdong, a Pyongyang nel 1993.

Tuttavia, gli studiosi sudcoreani hanno sollevato dubbi sull’autenticità della tomba di Dangun, sostenendo che la tomba presenta uno stile Goguryeo, invece di seguire lo stile Gojoseon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *