Esperti e rappresentanti delle istituzioni si incontrano per discutere delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla sicurezza in montagna

Il 10 maggio 2024, presso la Chiesa San Francesco di Rieti Terminillo, si terrà un importante convegno sul tema “Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla sicurezza in montagna“.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti nel campo della glaciologia, nivologia, inquinamento atmosferico e protezione civile, che discuteranno delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla sicurezza in montagna.

Il programma dell’evento prevede una serie di interventi a partire dalle 10:00, dopo i saluti istituzionali. Il Prof. Massimo PECCI, docente di glaciologia e nivologia presso l’Università della Tuscia, terrà una presentazione sulla neve, i suoi metamorfismi e movimenti.

A seguire, l’Ing. Francesco PETRACCHINI, direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR di Montelibretti, parlerà degli effetti dei cambiamenti climatici.

Dopo una breve pausa caffè, il Tenente Colonnello Vincenzo ROMEO, capo del Centro Nazionale Meteomont dell’Arma dei Carabinieri, presenterà la statistica degli incidenti e il Bollettino di previsione neve e valanghe.

La Dott.ssa Adelaide SERICOLA, funzionario dell’Area Prevenzione, Pianificazione e Previsione del Centro Funzionale Regionale della Direzione Regionale Emergenza, Protezione Civile e NUE 112, illustrerà le direttive regionali per l’allertamento per il rischio valanghe e il Bollettino di criticità neve e valanghe.

Infine, il Tenente Colonnello Irene DAVI e il Maresciallo Ordinario Alessandro TATTI, rispettivamente responsabile e coordinatore del Centro Settore Meteomont “Appennino Laziale” dell’Arma dei Carabinieri, presenteranno il servizio Meteomont nell’Appennino Laziale.

L’evento rappresenta un’importante occasione per discutere delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla sicurezza in montagna e per condividere le conoscenze e le competenze dei vari esperti nel campo.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *