La macchina organizzativa di Imagna 2005 continua la sua incessante attività, con l’aiuto di amici vicini e lontani, cercando di rendere memorabile il primo incontro di questo tipo organizzato in Lombardia.
Come tutti ormai saprete, l’incontro è stato chiamato “Esplorando!”, proprio perché il tema portante sarà quello dell’Esplorazione.
Posso finalmente annunciarvi che siamo riusciti ad ottenere la presenza di Yury Kasjan, che è una delle fugure principali del progetto “Call of the Abyss”.
Questo progetto è diventato famoso anche all’esterno del mondo speleo (vedi recente articolo di National Geographic) avendo realizzato lo storico primato della prima esplorazione che ha superato i -2000. Yuri ci offrirà una presentazione multimediale tramite la quale illustrerà tutti i dettagli dell’operazione.
Nel corso dell’incontro, che si terrà presso S.Omobono Terme nei giorni 28-29-30-31 Ottobre e 1° Novembre 2005, è previsto il Convegno Tematico “Esplorando Aree Carsiche”, che è stato mirato sulla partecipazione dei protagonisti diretti delle maggiori esplorazioni in Italia. Conoscendo la ritrosia tipica degli speleo “d’azione”, spesso a disagio in occasioni considerate a torto o a ragione troppo “scientifiche”, abbiamo strutturato il Convegno in modo tale da farli sentire in sintonia con l’iniziativa, circondati da altri esploratori.
Ci aspettiamo un’adesione massiccia, che possa dare un’idea d’insieme dello stato dell’arte sulla conoscenza delle aree carsiche Italiane.
Chiaramente i tempi stringono, quindi sollecitiamo gli indecisi e i ritardatari ad attivarsi, consultando sul sito di Imagna 2005 la pagina http://www.imagna2005.it/Page_ita.asp?pag=congresso_nat che contiene le norme di partecipazione e i riferimenti utili.
Aspettiamo contributi anche su Cavità Artificiali (ci sarà una sessione a parte, nell’ambito dell’incontro) e sulla speleosubacquea, con altre importanti iniziative in fase di definizione.
Per il Comitato Organizzatore
Giorgio Pannuzzo