Un’opportunità per gli speleologi appassionati di fotografia di perfezionare le proprie tecniche
Un’iniziativa unica nel suo genere si appresta a prendere vita nelle viscere della terra.
Dal 17 al 19 maggio 2024, Retignano, in provincia di Lucca, ospiterà il “Workshop di Fotografia in Grotta”, un evento organizzato da O.T.T.O. Speleologia Area LPV, O.T.T.O. Speleologia Area Toscana, Gruppo Speleologico CAI Sarzana e Gruppo Speleologico CAI Pisa.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le basi per scattare foto di qualità all’interno di una grotta, riducendo al minimo la necessità di post-produzione.
Durante le lezioni in aula e le uscite sul campo all’interno dell’Antro del Corchia, gli speleologi saranno guidati nella scoperta dei concetti fondamentali della grammatica fotografica e nel confronto sulle differenze dei mezzi utilizzati.
Ogni partecipante dovrà essere munito di macchina fotografica personale e potrà portare con sé eventuali strumentazioni aggiuntive, come fari o illuminatori, utilizzate per le proprie foto.
Inoltre, sarà possibile portare alcuni scatti personali su chiavetta o hard disk per discuterli e analizzarli insieme.
È importante ricordare che ogni partecipante dovrà essere dotato di attrezzatura speleo da progressione completa, in buono stato di conservazione e come indicato sull’MTO della SNS.
Per garantire un’esperienza formativa il più possibile mirata e calibrata sulle esigenze dei partecipanti, sarà sottoposto loro un piccolo test di valutazione delle competenze.
Il corso è valido come aggiornamento per Istruttori Sezionali di Speleologia e si rivolge a speleologi regolarmente iscritti al CAI per l’anno 2024.
A guidare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta della fotografia in grotta sarà Frank Vanzetti, speleologo da oltre trent’anni, istruttore di speleologia, fotografo e videomaker professionista.
Vanzetti è anche fornitore esterno della sede regionale RAI della Valle d’Aosta, per la quale realizza servizi giornalistici per la TGR e documentari per la struttura programmi.
Tra le sue ultime realizzazioni, spiccano i film a carattere speleologico “Il sifone di Rio Martino” e “Rio La Venta – ritorno nel Chiapas” con Tullio Bernabei e La Venta.
Andrea Russino, invece, ricoprirà il ruolo di Direttore del Corso e sarà il punto di riferimento per tutti i partecipanti. Russino è raggiungibile al numero 339.2352826 o via e-mail all’indirizzo andrea.russino@sns-cai.it.
Il “Workshop di Fotografia in Grotta” si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli speleologi appassionati di fotografia di perfezionare le proprie tecniche e di immergersi in un’esperienza formativa unica nel suo genere.
Fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/seUk7AUG4Cs7op5A/?mibextid=WC7FNe