Gli appassionati di storia e avventura non possono perdere l’escursione guidata alla cinta muraria di Treviso, in programma per domenica 21 maggio 2023.

La visita sotterranea porterà i partecipanti alla scoperta delle antiche cannoniere che ospitavano le postazioni di artiglieria a difesa del lato est della cortina muraria e di uno dei tre ingressi alla città, Porta San Tomaso.

Il percorso proseguirà fino alla base di Porta S. Tomaso, dove si potrà ammirare l’originario sotterraneo della porta, perfettamente conservato e risalente al 1518.

La visita continuerà poi dal torrione di S. Sofia, un luogo misterioso dal fascino antico, distrutto da un ordigno durante il bombardamento della seconda guerra mondiale, ma i cui ambienti sotterranei originari si sono conservati intatti sotto il terrapieno fino ai giorni nostri.

L’escursione, della durata di circa 3 ore e mezza, partirà alle ore 9:30 dalla zona d’accesso alla zona divisita ipogea, vicino alla “Statua della Latera”, dopo il ritrovo alle ore 9:00 presso il parcheggio Treviso in via Castello d’Amore.

La visita guidata sarà condotta da Roberto Zatta, accompagnatore esperto della zona.

L’escursione speleologica è di tipo turistico, adatta a tutti, anche ai bambini, e richiede abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Il pranzo sarà al sacco, mentre la partecipazione richiede una quota di 16€ e prevede un numero minimo di 5 e massimo di 20 persone.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso Ottica Frescura in via XXXI Ottobre 2, o telefonando al numero 0439 2070, entro le ore 18:00 di giovedì 18 maggio, o fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’escursione si concluderà con il rientro a Feltre alle ore 16:30.

Maggiori info: https://www.caifeltre.it/2023/05/14/visita-sotterranea-alla-cinta-muraria-di-treviso/