Un’opportunità per scoprire le eccellenze dell’alpinismo

Il 21 settembre 2024, la sezione CAI di Foligno organizza una visita guidata al Centro Studi Materiali e Tecniche (CSMT) di Padova.

Questa iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di esplorare uno dei centri di ricerca più avanzati nel campo dell’alpinismo e delle tecniche di sicurezza.

Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 07:00 dal parcheggio davanti al Decathlon di Foligno.

L’arrivo al CSMT è previsto intorno alle 11:00, seguito da uno stage e una visita del centro, durante la quale i partecipanti potranno effettuare prove sui materiali.

Dopo il pranzo in pizzeria alle 13:00, il gruppo tornerà al centro per completare lo stage, con il rientro a Foligno previsto in tarda serata.

Il contributo per il viaggio è di € 20,00, da pagare al momento dell’iscrizione, che può essere effettuata direttamente online.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’autobus, la cifra verrà restituita e si procederà con mezzi propri.

Il CSMT, situato in Via Alessandro Volta 19 a Villafranca Padovana, è un punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo di tecniche e materiali per l’alpinismo.

Il centro dispone di un laboratorio attrezzato per testare le caratteristiche dinamiche dei materiali e delle attrezzature utilizzate in montagna.

Tra le attività svolte, vi sono studi sulle assicurazioni dinamiche, confronti tra diversi tipi di freni e corde, e test su neve e ghiaccio per valutare l’efficacia delle tecniche di trattenuta in caso di caduta in crepaccio³.

Il centro è noto anche per la sua torre di caduta, che consente di effettuare voli controllati di una massa di acciaio da altezze fino a 15 metri, permettendo di raccogliere dati preziosi per migliorare la sicurezza in montagna.

Questi studi sono stati condotti in collaborazione con la Scuola Centrale di Alpinismo e hanno contribuito a sviluppare nuove metodologie e tecniche di assicurazione?.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita, è possibile contattare i referenti Marco Tombolesi (presidente) al numero 348 723 7556, Marco Busciantella (direttivo) al 338 286 5086, e Angelo Arcangeli (direttivo) al 340 333 4045.

Fonti:

³: Laboratorio – caimateriali.org
?: Attività attuale – caimateriali.org


(1) Laboratorio – caimateriali.org. http://www.caimateriali.org/index.php/csmt/laboratorio.
(2) Attività attuale. http://www.caimateriali.org/index.php/csmt/attivita.
(4) CAI Centro Studi Materiali e Tecniche – Laboratorio di PD. http://caimateriali.org/.
(5) Organico – caimateriali.org. http://www.caimateriali.org/index.php/csmt/organico.