Alla rassegna di cinema speleologico Campana d’oro per “I Claustrofili” di Sirio Sechi, Campana d’Argento per “Corchia la montagna vuota” di Roberto Tronconi, menzione speciale per “Namak 2019”, il video della spedizione de “La Venta”
Monte Analogo Hells Bells
Martedì 18 febbraio la giuria di “Hells Bells 2020” ha decretato i vincitori della rassegna di cinema speleologico che si svolge nell’ambito della Rassegna Internazionale di Cinema di Montagna “Alpi Giulie Cinema” dal 2012 a Trieste.

Il vincitore della “Campana d’Oro” è il video i “I Claustrofili” di Sirio Sechi, al secondo posto la “Campana d’Argento” va al film “Corchia la montagna vuota” di Roberto Tronconi, menzione speciale per “Namak 2019” il video della spedizione de “La Venta” di Mattia Bernabei.

Hanno partecipato al concorso sette produzioni, tra corti e documentari, che insieme a tre lavori fuori concorso costiutiscono una visione concreta e spettacolare dell’esplorazione speleologica, della bellezza del mondo sotterraneo e dell’importante rapporto tra speleologia e ricerca scientifica.

Di seguito i trailers dei film vincitori e una breve recensione:

CAMPANA D’ORO
I CLAUSTROFILI


Sirio Sechi, videomaker “di casa” alla manifestazione Hells Bells, dispone, nel lavoro presentato, di un grandissimo lavoro di squadra incentrato principalmente sulla qualità delle riprese video, riprese eccezionali, perfettamente studiate e montate, svolte nelle splendide grotte della Sardegna. Immagini che giustificano quanto viene espresso nel corso del video, le motivazioni e le emozioni che prova uno speleologo nell’esplorare questi ambienti, come riesca ad estraniarsi dal mondo reale e lasciare all’esterno per un certo tempo ogni suo pensiero, ogni sua preoccupazione: il prodotto di Sechi giustifica la fatica ed i rischi affrontati per vivere l’avventura ipogea. Sensazioni che chi pratica la speleologia da lungo tempo può afferrare ancor meglio degli altri.

CAMPANA D’ARGENTO
CORCHIA, LA MONTAGNA VUOTA


Documentario storico di grandissima fattura, questo di Roberto Tronconi, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricostruzione storica, in cui, attraverso i racconti di alcuni dei protagonisti dell’impresa, si rivivono le tappe fondamentali dell’esplorazione dell’Antro del Corchia, sistema che ad oggi è uno dei maggiori complessi carsici in Italia ed Europa. Il narrato è accompagnato dalle ottime riprese girate ad hoc per ripercorrere le gesta degli esploratori dell’epoca, arricchito da foto e documenti originali.

Menzione Speciale
NAMAK 2019


Video di Mattia Bernabei che illustra la spedizione del 2019 dell’Associazione “La Venta” nelle grotte di sale dell’Iran, tramite delle splendide riprese, specialmente quelle fatte con il drone, ma anche quelle effettuate in interno grotta e negli esterni, corredate da una brillante documentazione tecnico-scientifica che accompagna le immagini senza pesare sulla fluidità del narrato. Un video che avrebbe potuto ambire a qualcosa di più se “non si fosse dovuto confrontare con i due vincenti”.

Fonte:
Federazione Speleologica Regionale Friuli Venezia Giulia
https://www.fsrfvg.it/?p=9795

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *