La notizia ci giunge da Paolo Dori che è guida all’interno della parte turistica dell’Antro del Corchia. Qualche imbecille ha lasciato una nuova scritta al laghetto del venerdì e in più ha scarburato nel laghetto. Ovviamente i gestori dell’Antro sono incazzati, Paolo, e molti altri speleologi, si vergognano di appartenere a questa categoria per questo atto stupido.
La mia considerazione è che quelle scritte che già ci sono forse, ma solo forse, avevano un senso perchè senza passerelle non era comodo arrivare al laghetto e comunque la vecchia generazione era abituata a lasciare traccia del suo passaggio con bruttissime scritte sulle pareti.
Quello che penso io, è che chi ha lasciato la scritta è un perfetto idiota, per non parlare della scarburata, forse più grave perchè lasciata in un tratto turistico.
Condanno fortemente sia la scritta che la scarburata in qualunque parte di qualunque grotta. Questo comportamento denota una completa ignoranza di tutto quello che gli speleologi fanno e/o si propongono di fare: tutelare e proteggere le grotte.
Volete lasciare per forza un segno del vostro passaggio? Lavorate, esplorate, mettete i vostri nomi a rami e grotte nuove; solo così si passa alla storia. Appena Paolo andrà a fare le foto delle scritte sarò contento di pubblicarle qui, nella sezione “Coglioni si nasce”. Un saluto particolare all’anonimo coglione di turno.