Un evento inclusivo dedicato alla sensibilizzazione e all’inclusione delle persone con disabilità
Nel contesto della Giornata Internazionale del Handicap, la Grotta Chauvet 2 in Ardèche propone una programmazione originale e inclusiva.
L’evento, aperto a tutti, ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’inclusione delle persone con disabilità.
Tra le attività proposte, spicca l’animazione “La preistoria attraverso i sensi“, che si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:00.
Durante questa sessione di circa 45 minuti, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la Preistoria attraverso oggetti e opere d’arte da osservare, toccare, sentire e ascoltare.
I mediatori utilizzeranno materiali appositamente progettati per coinvolgere tutti i visitatori, sollecitando i loro sensi.
Inoltre, sarà disponibile il laboratorio “Ascoltare l’arte preistorica” dalle 11:30 alle 16:00.
Durante l’intera giornata, sarà presente un interprete di Lingua dei Segni Francese (LSF) per una sessione di 45 minuti, dalle 13:30 alle 14:30.
Questo laboratorio offrirà un modo ludico per scoprire l’arte parietale attraverso tecniche di audiodescrizione, seguito dalla possibilità di realizzare disegni sulle pareti della nostra grotta-laboratorio.
Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Grotta, saranno organizzate visite guidate con la presenza di un interprete di LSF alle 14:30.
Questa sarà un’opportunità unica per comprendere il primo grande capolavoro dell’umanità.
Infine, alle 16:00 si terrà una conferenza dal titolo “Handicap: quando l’archeologia ci illumina“, tenuta da Valérie Delattre, archeo-antropologa presso l’Institut national de recherches archéologiques préventives (Inrap). Durante l’intera conferenza, sarà presente un interprete di LSF.
Si ricorda che le visite guidate con interprete di LSF sono a numero limitato di posti, pertanto è necessaria l’iscrizione tramite il seguente link: https://forms.gle/y6ZeD3dXT8LcQFNx5.
L’evento presso la Grotta Chauvet 2 rappresenta un’occasione unica per promuovere l’inclusione e la consapevolezza del mondo delle persone con disabilità, attraverso l’arte e l’archeologia.
Un’iniziativa che promuove la valorizzazione delle diversità e la diffusione della cultura accessibile a tutti.