Il volume, disponibile online gratuitamente, ripercorre 90 anni di attività del gruppo e la vita e le opere del celebre geologo e speleologo italiano
Genova, 30 gennaio 2024 – Chi ama esplorare le meraviglie nascoste nel sottosuolo sa quanto sia importante la conoscenza della geologia e della speleologia, le scienze che studiano la formazione e l’evoluzione delle cavità naturali.
In Italia, uno dei pionieri di queste discipline fu Arturo Issel, nato a Genova nel 1842 e morto a Roma nel 1922.
Issel fu un geologo, paleontologo, antropologo e speleologo di fama internazionale, che contribuì in modo significativo alla comprensione della geologia del Mediterraneo, della preistoria italiana e della fauna cavernicola.
A lui si ispirò il Gruppo Speleologico Ligure A.Issel, fondato nel 1932 da un gruppo di appassionati esploratori delle grotte liguri.
Il gruppo, che quest’anno compie 90 anni di attività, ha voluto celebrare la propria storia e quella del suo illustre omonimo con la pubblicazione di un volume monografico speciale, intitolato “90 anni di ricerca ed esplorazione: il Gruppo Speleologico Ligure Arturo Issel celebra la propria storia e quella del grande scienziato con un volume monografico speciale”.
Il volume, disponibile online gratuitamente sul sito del gruppo (https://speleoissel.weebly.com/pubblicazioni.html), è suddiviso in sei sezione, che raccolgono il sunto di decenni di attività, storia, battaglie ed esperienze del gruppo, nonché la biografia e le opere di Issel, arricchite da immagini, documenti e testimonianze.
Si tratta di un’opera di grande valore culturale e scientifico, che intende condividere con il lettore lo spirito e i valori che hanno accompagnato il gruppo lungo queste nove decadi, e che rende omaggio ad uno dei più grandi scienziati italiani del secolo scorso.
Il volume è stato curato da Matteo Pinna, del Gruppo Speleologico Ligure A.Issel, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver realizzato questo volume, che rappresenta il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di sintesi, ma anche di passione e di amore per la speleologia e per la figura di Arturo Issel. Speriamo che possa essere di interesse e di ispirazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle grotte e della geologia, e che possa contribuire a diffondere la cultura e la conoscenza di queste discipline“.
Il volume è dedicato a tutti gli speleologi, i geologi, gli appassionati di storia e di scienza, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di scoprire le meraviglie nascoste nel sottosuolo e la storia di chi le ha esplorate per primi.
Si tratta di un’occasione per fare un viaggio nel passato, ma anche per guardare al futuro, con la speranza di continuare a scoprire e a proteggere il patrimonio naturale e culturale delle grotte.