La SSI premia l’originalità e l’impegno nella conservazione del mondo ipogeo
La Società Speleologica Italiana (SSI) è lieta di annunciare che il progetto “Disturbo dell’ibernazione dei Chirotteri, con focus sul rinolofo minore (Mammalia, Chiroptera, Rhinolophus hipposideros), in relazione al disturbo antropico“, presentato da Andrea Pereswiet-Soltan, è stato selezionato come vincitore del bando “Monitoraggi ambientali in cavità naturali e/o artificiali 2023”, ottenendo un contributo del 5×1000/2021 pari a € 2.494,96.
La Commissione Scientifica della SSI ha scelto il progetto tra i 12 candidati valutati.
Le ragioni della selezione includono l’originalità dell’approccio, la chiarezza dei metodi di ricerca e degli obiettivi da raggiungere.
Inoltre, il progetto non mira solo a colmare le lacune di conoscenza, ma si propone di affrontare il più ampio problema della conservazione del mondo ipogeo, offrendo linee guida per la protezione dei chirotteri.
La SSI si congratula con il vincitore per il risultato ottenuto e sottolinea che altri progetti interessanti e meritevoli sono stati presentati, suggerendo che potrebbero essere presi in considerazione come futuri progetti principali su temi specifici negli anni a venire.
L’alto livello di partecipazione e la qualità dei progetti dimostrano che l’interesse per la ricerca speleologica è forte e merita di essere sostenuto.
In questo contesto, il Consiglio Direttivo della SSI sta lavorando a un nuovo bando per l’assegnazione del contributo 5×1000/2022.
Per ulteriori informazioni sul progetto vincitore e sul bando, è possibile visitare il seguente link: Link al progetto.