In Umbria dal 20 gennaio 2024, due gruppi speleologici offrono una formazione unica e approfondita per chi vuole avvicinarsi alla speleologia

Tra Narni e Cesi, iscrizioni Sold Out dopo poche ore dall’annuncio

La speleologia è una disciplina che richiede conoscenze, tecniche e attrezzature specifiche per poter esplorare in sicurezza le cavità naturali che si trovano sotto la superficie terrestre.

Si tratta di un’attività affascinante e stimolante, che permette di scoprire ambienti nascosti e spesso sorprendenti, ma anche di contribuire alla ricerca scientifica e alla tutela del patrimonio naturale.

Uno speleologo nella Grotta del Chiocchio a Castagnacupa (PG)

Un Viaggio al centro della Terra

Per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, il 20 gennaio 2024 inizierà il primo percorso formativo per la conoscenza del mondo speleologico, organizzato dal G.S.UTEC di Narni ed il G.S. Terre Arnolfe di Cesi, due gruppi speleologici con esperienza e competenza nel settore.

Il percorso, che ha riscosso un grande successo di iscrizioni, si differenzia dai tradizionali corsi di introduzione alla speleologia per la sua durata, i suoi contenuti e i suoi obiettivi.

Generalmente, un corso di introduzione alla speleologia ha una durata di 60 giorni e tiene impegnati gli allievi ogni week end con in più una lezione serale infrasettimanale.

Alla fine del corso, quasi sempre non si è autosufficienti per muoversi in ambienti sotterranei, ma si lascia a ciascuno in base alla propria intraprendenza di assorbire nozioni e tecniche all’interno del gruppo, osservando ciò che i più esperti fanno.

Il percorso in questione si propone di superare questo problema con eventi e lezioni più diluite nel tempo, ma più approfondite, trattando temi ed argomenti che generalmente non vengono trattati nei corsi.

Fin dopo la prima lezione, si è subito proiettati all’interno dell’attività del gruppo speleologico, partecipando ad attività extra formative.

Questa è una nuova formula che ha come obiettivo la creazione di nuovi speleologi che non siano dei semplici pacchi da trasportare in grotta o corsisti per anni, ma che possano contribuire fattivamente alle varie attività che si svolgono all’interno del gruppo, dalla ricerca di superficie, al rilievo e mappatura, fino alla disostruzione per la ricerca di nuove cavità, provando magari l’ebbrezza di posare il piede dove nessun uomo lo ha mai messo prima.

Il percorso formativo per la conoscenza del mondo speleologico è quindi un’opportunità per chi vuole imparare a esplorare il mondo sotterraneo in modo sicuro, completo e coinvolgente, sotto la guida di esperti e appassionati speleologi.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente la redazione di Scintilena scintilena@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *