Corso sulla “Circolazione dell’aria nelle cavità carsiche: misure, monitoraggi e test con traccianti aeriformi” a Bossea il 16 e 17 settembre 2023

Articolo di Marina Abisso, SpeleoClub Ribaldone


La Struttura Operativa della Grotta di Bossea nuovamente parte attiva nella formazione speleologica:
I prossimi 16 e 17 settembre, si svolgerà a Bossea (CN) un nuovo corso, stavolta sulla “Circolazione dell’aria nelle cavità carsiche: misure, monitoraggi e test con traccianti aeriformi”.

Organizzato dall’AGSP, Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi, in collaborazione con il CAI – OTTO speleologia e torrentismo LPV, la Società Speleologica Italiana e il Politecnico di Torino.

Ci sarà una parte teorica, che si svolgerà sabato 16 a partire delle h. 14:00 presso la Struttura Operativa Bossea del CAI, ed una parte pratica nella Grotta di Costacalda, con test con traccianti aeriformi ed elaborazione dei dati, dalle h. 9 alle 14:00 circa.


Saranno trattati i temi della circolazione dell’aria nelle grotte naturali, delle misurazioni manuali ed automatiche di direzione e velocità delle correnti d’aria e del monitoraggio della temperatura, dei traccianti aeriformi e – particolarmente accattivante – delle misure del CO2 in cavità naturali.


È prevista anche la visita al Laboratorio carsologico di Bossea, uno dei vanti della speleologia scientifica: è gestito dalla Struttura Operativa Bossea del CAI con finalità di studio, tutela e valorizzazione dell’ambiente carsico, che si concretizzano in attività di ricerca ad alto livello negli ambiti dell’Idrogeologia carsica, della Meteorologia ipogea, della Radioattività naturale e della Biospeleologia.


Il modulo di iscrizione e il programma del corso, con ogni necessaria indicazione, sono scaricabili all’indirizzo https://agsp.it/corso-traccinti-aerei-2023/
Per informazioni: pagina del corso sul sito dell’ASGP ( https://agsp.it/corso-traccinti-aerei-2023/) – tel. 335/6604225 Bartolomeo Vigna (Meo) – email corsi@agsp.it