Recensione a cura di Davide Corengia e Valeria Nava (Gruppo Grotte Milano)
Luigi Casati, Manuale di speleologia subacquea, Gruppo Editoriale Olimpia, 2007, 304 pag, € 28.00
Da pochi giorni è uscito un nuovo manuale interamente dedicato alla speleologia subacquea; il libro è scritto da Luigi Casati, speleosub di fama internazionale, che non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati di esplorazioni ipogee.
Frutto di ore ed ore in grotta, anni d’immersioni, esplorazioni ai limiti, oltre che sperimentazioni e confronti tra l’autore ed i più forti speleologi subacquei europei, l’opera è di notevole interesse, non solo per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina, ma anche per chi già la pratica, grazie ad approfondimenti di temi e tecniche speleosubacquee in modo globale.
Casati ha infatti voluto racchiudere in questo testo tutte le conoscenze e le esperienze maturate sul campo, offrendo agli amanti delle grotte sommerse un preziosissimo punto di riferimento.
Dopo un’introduzione storica, vengono analizzate tecniche e materiali dell’immersione in grotta (descrizioni impreziosite da bellissime foto e dettagliati disegni, utili all’apprendimento di questa affascinate quanto complicata disciplina). Ampio spazio è inoltre dedicato all’approccio mentale che si deve avere per praticare questa attività , dove la mente e l’animo vengono stimolati e messi alla prova ancora più del fisico.
Molti altri temi sono trattati in modo approfondito: la conoscenza degli ambienti, i suoi frequentatori, senza tralasciare i problemi legati ai possibili incidenti ed ai gas tossici.
La collaborazione tra Luigi Casati con la geologa Paola Tognini ci regalano, al termine del manuale, un capitolo dedicato alla geologia, che offre una panoramica completa degli aspetti fondamentali del carsismo.
Tutto il manuale risulta di facile lettura grazie alla semplicità espositiva dell’autore, nonostante vengano affrontati anche temi complessi, e di facile consultazione grazie alla sua struttura schematica.
Un bagaglio di conoscenze unico nel suo genere che ogni speleosub desidererà avere nella propria biblioteca personale, un testo di assoluto valore che contribuirà alla crescita di chiunque già pratica o praticherà questa attività .
Link al libro e alle note della casa editrice: http://www.edolimpia.it/libro.php?codice=5200702