E’ un grande salto nel blu, o nel buio, quello che si apprestano a fare gli iscritti ai corsi di speleologia che in questo periodo si susseguono in tutta Italia. Sicuramente il grande passo è proprio quello di superare le diffidenze ed iscriversi ad un corso, poi il resto viene da se e si viene travolti/coinvolti da un mondo dal fascino insospettabile.
Nella foto qui a fianco, Paola, vincitrice del premio Miss Corsista 2003, nella sua prima discesa su corda alla rupe di Narni, tra pareti a picco sulle gole del Nera. Anche lei diceva: “Speleologia? non lo farò mai!” e invece eccola qua, insieme agli altri allievi ha già passato diverse strettoie domenica, altre lezioni in rupe seguiranno, e poi via, negli abissi più profondi…
Auguri e buon divertimento a tutti quelli che si sono iscritti ai corsi di introduzione, per chi è ancora titubante, invece, propongo il detto di Lorenzo Carlini, un altro corsista: “se sei incerto tieni aperto”… buttatevi, non sapete cosa vi perdete, con qualsiasi gruppo in qualsiasi parte d’Italia, ma provate e non ve ne pentirete.