Domenica 17 dicembre i Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS sono stati impegnati in una simulazione di intervento all’interno del complesso minerario di Gambatesa, nell’Alta Val Graveglia nel Comune di Ne.

Esercitazione CNSAS disperso-miniera-gambatesa
CNSAS Esercitazione Disperso Miniera Gambatesa

Squadre miste composte dai membri della XIII Squadra Soccorso Speleologico e della Stazione Alpina Tigullio di Rapallo hanno simulato la ricerca di un potenziale disperso all’interno della miniera, nella parte chiusa al pubblico.
Oltre alla fase di ricerca, resa difficoltosa dalla complessità degli ambienti, le operazioni hanno previsto il recupero di un ferito da un fornello (le verticali interne della miniera) ed il trasporto della barella fino all’esterno.
Ottima sinergia tra la squadra speleo e alpina, che hanno messo in campo le rispettive capacità tecniche svolgendo un compito non banale, in un’ambiente, quello minerario, che presenta rischi e difficoltà operative del tutto particolari.
Prossimamente all’interno della miniera saranno svolte ulteriori esercitazioni in funzione dell’accordo siglato tra l’Ente Parco Aveto e il CNSAS con valutazione delle più idonee tecniche da utilizzare in caso di emergenza.

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *