A Pordenone a Maggio Alla scoperta del Buio
A Pordenone dal 12 al 14 Maggio si terrà il corso per accompagnamento disabili visivi in grotta ‘ALLA SCOPERTA DEL BUIO’
Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di insegnare ad accompagnare in grotta persone con disabilità visiva.
Il percorso didattico parte dalle nozioni base di accompagnamento di persone non vedenti e prosegue con l’illustrazione dei supporti tattili e degli elementi fondamentali per la comunicazione con i disabili visivi.
Tali tecniche saranno mirate in maniera approfondita all’esplorazione degli ambienti ipogei e delle grotte.
Il corso sarà strutturato in un modulo teorico e uno pratico che consentirà di fare un’esperienza di accompagnamento e di illustrazione direttamente in grotta.
Destinatari del corso
Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza di accompagnamento disabili in grotta.
Per motivi organizzativi il corso è a numero chiuso e si invitano quindi tutti gli interessati a inviare al più presto la propria preiscrizione.
Il corso è organizzato dall’ Unione Speleologica Pordenonese, in collaborazione con Shaka Zulu Club Subiaco e Unione Italiana Ciechi.
Docenti del corso
Il corso vedrà la presenza di docenti qualificati all’insegnamento delle tecniche didattiche per non vedenti, quali il dott. Giammario Mascolo, psicologo e istruttore per non vedenti, la dott.ssa Francesca Licordari, esperta nella didattica per ciechi, Tullio Frau, Renzo del Cont e Enrico Modolo, testimonial UNIONE ITALIANA CIECHI Sezione di Pordenone.
La quota di partecipazione per i soci CAI è di € 120,00 e comprende il materiale didattico, l’alloggio ed i pasti dalla cena di venerdì al pranzo di domenica.
I non soci CAI potranno partecipare con il versamento di una quota suppletiva di € 30 (assicurazione).
Per informazioni contattare: Giorgio Fornasier, cell 339 588 8035, giorgio.fornasier@tiscali.it
Scarica il depliant con maggiori info: https://www.fsrfvg.it/wp/wp-content/uploads/2023/03/Corso-non-vedenti_form.pdf