Il Programma del Convegno di apertura del Progetto di tracciamento delle acque sotterranee della Grigna: Dagli abissi della Grigna alle sorgenti carsiche”.
Il prossimo 4 Aprile, a Barzio, in provincia di Lecco, si svolgerà il Convegno di apertura del Progetto di studio delle acque sotterranee della Grigna: “Dagli abissi della Grigna alle sorgenti carsiche, Progetto di Tracciamento delle acque sotterranee, un’opportunità per scoprire i misteri delle grotte della Grigna e dell’acqua che beviamo”, proposto da Federazione Speleologica Lombarda, Lario Reti Holding, Università di Milano Bicocca e Parco della Grigna Settentrionale.
Nel corso dell’incontro, ogni soggetto partner illustrerà le proprie attività di competenza a favore del progetto proposto, e saranno illustrati i primi risultati delle fasi preliminari per l’avvio dei test, fase delicata e importante per definire lo svolgimento delle fasi successive.
L’evento si svolgerà presso la sede del Parco della Grigna Settentrionale e della Comunità Montana della Valsassina, in Via Fornace Merlo 2, è aperto a tutti, ed è dedicato in particolar modo ai tecnici degli Enti locali e giornalisti interessati al tema trattato.
Programma:
Saluti Istituzionali e presentazione convegno
Introduzione al Parco della Grigna Settentrionale – Dr. F. Mazzeo
Geologia e carsismo della Grigna Settentrionale – Dr. P. Tognini
Le esplorazioni speleologiche della Grigna – Dr. A. Ferrario
Lario Reti Holding e il servizio sul territorio – D. R. Rossi Ronca
Idrogeologia carsica e test con traccianti delle acque sotterranee – Dr. P. Tognini
Attività di ricerca idrogeologica sulla Grigna Settentrionale – Dr. F. Spreafico, Prof. G. Crosta
maggiori info:
www.speleolombardia.it