Sabato 12 ottobre 2024 a Chiavari un dialogo aperto con la Liguria e non solo sulla montagna nell’era dei cambiamenti climatici
Il CAI porta anche in Liguria l’invito ad essere protagonisti del cambiamento nella difesa dell’ambiente.
Il Club Alpino Italiano (CAI), con la sua Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano), invita soci, operatori TAM e tutti gli interessati al convegno “Più consapevoli in montagna – Dialoghi sulla frequentazione responsabile delle zone montane nell’era dei cambiamenti climatici”, che si terrà sabato 12 ottobre 2024 a Chiavari (GE), presso il Teatro Auditorium in Largo Pessagno 1, dalle 9:00 alle 18:00.
IL CONTESTO E L’OBIETTIVO
“Più consapevoli in montagna” è la naturale prosecuzione di una serie di incontri promossi dal CAI TAM Centrale e LPV per affrontare le sfide della montagna in un contesto di crisi climatica. Dopo gli appuntamenti in Piemonte – al Monte dei Cappuccini a Torino il 9/3/2024 – e in Valle d’Aosta – al Forte di Bard il 1/6/2024 -, il dibattito continua in Liguria, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza nella frequentazione delle aree montane, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Chiavari, perla della Riviera ligure, sarà lo scenario di questo evento, che vedrà la partecipazione di esperti e operatori del settore impegnati a riflettere sul rapporto tra uomo, montagna e cambiamento climatico. Un’occasione per approfondire il delicato equilibrio tra fruizione turistica e tutela ambientale, alla luce delle evidenti trasformazioni climatiche che stanno influenzando i nostri territori.
PERCHÉ È IMPORTANTE
Nel corso del 101° Congresso del CAI tenutosi a Roma, è emersa l’urgenza di affrontare i problemi che affliggono le montagne italiane, dal dissesto idrogeologico all’abbandono dei territori, fino all’impatto del turismo non regolamentato. Il Convegno di Chiavari si propone di proseguire il discorso, offrendo strumenti di comprensione e riflessione. Come ha affermato da Don Ciotti durante il Congresso di Roma, “le risorse della tecnologia sono limitate, ma l’ideologia dominante ci fa credere che il potere dell’uomo non abbia confini. È tempo di prendere coscienza dei nostri limiti”.
Un messaggio che sarà centrale anche in questo nuovo appuntamento.
Poiché un discorso non si lascia incompleto, sarà presente a Chiavari anche Antonio Montani, Presidente CAI, che a Roma aveva concluso che il CAI del nostro secolo vuole essere un’incisiva voce nelle istituzioni, con attenzione sempre maggiore all’ambiente e alla ecosostenibilità. E chiede la presenza dei giovani.
PROGRAMMA
Il convegno sarà articolato in tre tavoli di discussione, ciascuno moderato da esperti del settore:
- La montagna nell’era del cambiamento climatico – un cambio di paradigma
Moderatrice: Maria Grazia Gavazza (Presidente TAM LPV)
Interventi di Raffaele Marini (Presidente della Commissione centrale TAM e Coordinatore del 101° Congresso CAI), di Costanza Luconi e Luca Caviglia, rappresentanti delle Aree Protette delle Alpi Marittime sul progetto “BiodivTourAlps” (che esplora la possibile sinergia tra biodiversità e turismo) e di Alberto Pirovano (Consigliere centrale Cai e Coordinatore Osservatorio Nazionale del CAI, con un focus sulla prevenzione degli incidenti in montagna). - Monitorare per agire: il cambiamento climatico e le risorse idriche
Moderatrice: Alessandra Pollo (UniTO)
Interventi di Antonio Parodi (Fondazione CIMA) sul progetto I-CHANGE, di Matteo Nigro sul progetto “AcquaSorgente” e di Federico Grasso dell’ ARPAL. - Adattarsi al cambiamento climatico: il ruolo dei parchi e delle guide alpine
Moderatore: Gian Carlo Nardi (Consigliere centrale CAI)
Discussione sulle buone pratiche di gestione dei parchi (Roberto Costa – FederParchi Liguria) e sugli effetti del cambiamento climatico nell’accompagnamento in montagna (Lorenzo Cavanna, Collegio regionale Guide Alpine) e sulle ricadute sul territorio della buona amministrazione (Armando Sanna).
Il programma completo è disponibile qui https://www.caichiavari.it/images/Convegno_Chiavari_12_ottobre_2024.pdf
DETTAGLI PRATICI E PARTECIPAZIONE
La giornata inizierà alle 9:00 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali del Presidente del CAI Chiavari Ivano Cabona, del Presidente CAI Regione Liguria Roberto Manfredi e del Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana.
Il programma completo delle discussioni è disponibile sul sito del CAI Chiavari, dove sarà possibile registrarsi gratuitamente.
UN IMPEGNO COSTANTE PER LA SOSTENIBILITA’
Il CAI Chiavari ha scelto di celebrare i suoi 70 anni di attività ospitando un dialogo che è di per sé sfida e coerenza di obiettivi del Sodalizio di cui fa parte: promuovere una frequentazione della montagna che sia consapevole e rispettosa dell’ambiente.
Il CAI ha un compito definito: deve informare, ma anche formare frequentatori responsabili della montagna.
Le minacce non si piangono: si contrastano con la preparazione.
I rischi si affrontano, con la consapevolezza che le attività antropiche hanno effetti rilevanti, peggio in presenza dei ben noti cambiamenti climatici.
La tutela delle risorse naturali e la lotta ai cambiamenti climatici sono sfide che richiedono preparazione, sensibilità e azione concreta.
In particolare, il CAI punta a coinvolgere sempre più giovani nelle sue iniziative, portando avanti i principi dell’Agenda 2030 e diffondendo buone pratiche di sostenibilità attraverso i suoi progetti e collaborazioni con le scuole: il trinomio CAI Cultura, Tutela Ambiente Montano e Rapporti con le scuole funziona.
ARRIVEDERCI A CHIAVARI!
Appuntamento il 12 ottobre 2024 a Chiavari, quindi!
Partecipazione gratuita previa iscrizione online https://forms.gle/j4m9scYWoUtKS7gX8
Informazioni sul sito del CAI Chiavari https://www.caichiavari.it/attivita/eventi/i
La partecipazione al Convegno è valida quale aggiornamento per gli Operatori CAI TAM LPV
Marina Abisso
Speleo Club Ribaldone – GS Lunense
Vice Presidente CAI TAM LPV
APPROFONDIMENTI https://www.caichiavari.it/attivita/eventi/i
LOCANDINA https://www.caichiavari.it/images/convegno_finale.pdf
ISCRIZIONI https://forms.gle/j4m9scYWoUtKS7gX8 )
FONTI