I risultati delle esplorazioni del 2024 nel misterioso fiume sotterraneo
Sabato 21 settembre 2024, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, si terrà il convegno “Timavo e grotte segrete“.
L’evento, patrocinato dalla Società Speleologica Italiana, fa parte della rassegna “Una luce sempre accesa” e si svolge in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo. L’ingresso è libero.
Il convegno si propone di approfondire la conoscenza del fiume Timavo e delle sue grotte, un tema di grande interesse per speleologi e appassionati di geologia.
Il programma della giornata prevede una serie di interventi da parte di esperti del settore, che illustreranno le caratteristiche idrogeologiche del Timavo e le recenti scoperte nelle grotte della regione.
L’apertura del convegno sarà affidata a Debora Desio, seguita dall’intervento del professor Luca Zini dell’Università di Trieste, che offrirà un inquadramento idrogeologico del Timavo, evidenziando le particolari caratteristiche del Carso e del suo fiume sotterraneo.
Paolo Guglia della Società Adriatica di Speleologia parlerà di cartografia e grotte soffianti, con un focus sul territorio e le grotte in ambito transfrontaliero.
Gli speleologi sloveni Domen Mahne, Andrej Peca e Jaka Jakofäic del Jamarsko drustvo Sezana presenteranno le loro esplorazioni del Reka-Timavo in Slovenia, mentre Roberto Prelli della Commissione Grotte Eugenio Boegan (SAG) illustrerà le attività della CGEB per la ricerca del Timavo, commemorando il 25° anniversario della scoperta del Timavo nella grotta Lazzaro Jerko.
Dopo una pausa, il convegno riprenderà con i saluti delle autorità e un intervento di Piero Luchesi della Società Adriatica di Speleologia, che presenterà i risultati dell’ottava edizione del programma di esplorazioni subacquee TSE.
Marco Restaino, sempre della Società Adriatica di Speleologia, concluderà con le novità esplorative dalla grotta Luftloch, una nuova finestra sul corso sotterraneo del fiume Timavo.
L’evento sarà dedicato alla memoria dello speleosub francese Patrice Cabanel, recentemente scomparso durante un’immersione in grotta, che ha contribuito significativamente alle esplorazioni del Timavo negli ultimi anni.
Questo convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del Timavo e delle sue grotte, offrendo un’opportunità di confronto e aggiornamento per tutti gli appassionati e gli esperti del settore.