Il prossimo 15 dicembre 2023 si terrà a Bologna, presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro n. 30, il convegno “L’importanza di coordinamento, fruizione e tutela” dedicato al sito “Carsismo e Grotte nelle evaporiti dell’Appennino Settentrionale“, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come sito naturale.

Si tratta di un sito seriale composto da sette aree nelle province di Reggio Emilia, Bologna, Rimini e Ravenna, che racchiudono un patrimonio ambientale unico al mondo, testimone di due eventi geologici eccezionali: la disgregazione del supercontinente Pangea, avvenuta circa 200 milioni di anni fa, e la crisi di salinità del Mediterraneo, avvenuta circa 6 milioni di anni fa, quando il mare si ritirò e lasciò depositi di sali di gesso e salgemma[^1^][1].

Questi depositi hanno dato origine a fenomeni carsici di grande interesse scientifico e paesaggistico, come le grotte, i calanchi, le doline, e le risorgenti.

Le grotte, in particolare, sono tra le più belle e spettacolari d’Italia, con formazioni di stalattiti, stalagmiti, colonne, laghetti e cristalli di gesso.

Alcune di queste grotte sono visitabili con l’accompagnamento di guide speleologiche, come la Grotta del Farneto, la Grotta della Spipola, la Grotta di Onferno e la Grotta di Monte Tondo[^2^][2].

Il convegno, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli enti gestori dei parchi e delle aree protette, ha lo scopo di presentare il valore scientifico, culturale e turistico del sito, nonché le azioni di coordinamento, fruizione e tutela previste dal piano di gestione.

Il programma prevede gli interventi di esperti, ricercatori, amministratori e rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Programma:

• 9.30 – Registrazione dei partecipanti

• 10.00 – Saluti istituzionali

Barbara Lori | Assessora Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunita, Cooperazione internazionale allo sviluppo Regione Emilia-Romagna

10.15 – Introduzione dei lavori e moderazione interventi

Sergio Monti | Responsabile Area Geologia Suoli e Sismica Regione Emilia-Romagna

10.30 – Il valore scientifico del sito seriale

Stefano Lugli | Professore dell’Universita degli Studi di Modena

10.50 – I valori e le caratteristiche dei 7 siti riconosciuti

Alessandra Curotti | Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Valerio Fioravanti | Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Centrale

Monica Palazzini | Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane Regione Emilia-Romagna

David Bianco | Responsabile Servizio Ambiente e Biodiversità – Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia orientale

Nevio Agostini | Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna

12.15 – Fruizione speleologica del sito seriale

Massimo Ercolani | Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna

12.30 – Geoturismo: caratteristiche e sostenibilità

Barbara Aldighieri | Presidente Associazione Italiana di Geologia e Turismo

12.45 – L’importanza del coordinamento per i siti seriali WH UNESCO

Andrea Gennai | Direttore Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

13.00 – Conclusioni

Paolo Ferrecchi | Direttore Generale Cura del territorio e dell’Ambiente Regione Emilia- Romagna

Emilia-Romagna. Il futuro lo facciamo insieme

Il convegno è aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere meglio questo patrimonio naturale, che rappresenta una risorsa per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del territorio.

Per partecipare è necessario registrarsi online sul sito della Regione Emilia-Romagna[^4^][4].

[^1^][1]: [Le aree carsiche e gessose dell’Appennino diventano Patrimonio Unesco](https://libreriamo.it/arte/aree-appennino-patrimonio-unesco/)

[^2^][2]: [Dove si trovano e come visitare le grotte italiane diventate patrimonio Unesco](https://www.fanpage.it/stile-e-trend/viaggi/dove-si-trovano-e-come-visitare-le-grotte-italiane-diventate-patrimonio-unesco/)

[^3^][3]: [Carsismo e grotte nelle evaporiti nell’Appennino Settentrionale Patrimonio mondiale Unesco: uno straordinario valore per l’Emilia-Romagna e per l’Italia](https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/attualita/2023/ottobre/carsismo-e-grotte-nelle-evaporiti-nell2019appennino-settentrionale-patrimonio-mondiale-unesco-uno-straordinario-valore-per-l2019emilia-romagna-e-per-l2019italia)

[^4^][4]: [Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino Settentrionale](https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/carsismo-evaporiti-grotte-appennino-settentrionale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *