Le notizie sono state inviate da Andrea Monti, via sms.

In diretta dal campo base. Rifugio Don Barbera.

1) Nella notte è iniziato il recupero della ferito imbarellato, alle 6.30 sono partiti dal Campo Base anche 22 tecnici lombardi, stimato ingresso in grotta alle 8,00.
Ad ora la barella ha fatto circa 10% del percorso.
Meteo: nella notte nevicata intensa, ora piovvigina ma resta coperto e ventoso.

2) ore 16,30
La barella procede con molta lentezza a causa delle strettoie. Sono state percorse poche centinaia di metri. Si confermano tempi molto lunghi. Le condizioni del ferito sono stazionarie.
Due sanitari veneti sono stati portati alla capanna con una rotazione dell’eli del 118. Con la seconda rotazione anche Camerini è andato alla Capanna Saracco pronto ad entrare come medico in caso di necessità, inoltre sono stati fatti arrivare anche tendoni e cibo.
In arrivo: circa 20 tecnici della VI zona veneto, e altri della III zona, toscana, un altro medico scortato dalla stradale.
Il meteo è migliorato, sole con vento bello fresco.
Al Campo Base sono Calzolari e Guiducci.
Comunicazioni cellulari impossibili al CB. Il telefono cellulare però prende su un colletto a circa 200 mt dal Don Barbera. Anche il telefono del rifugio spesso salta, va invece bene la connessione internet. Per telefonare stiamo utilizzando Skype che un po a fatica ma ci sta risolvendo un po di problemi.

Luca CALZOLARI
presidente
Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *