di Tronny
La stagione si fa calda ma i prodi cavalieri del sottosuolo non si arrendono mai, cosicché, sfidando la canicola di Giugno, l’iperspazio rivede visitatori.
Complice una riunione dell’ente, il gruppo si divide in
due, scelta rivelatasi poi poco saggia; la squadra aperitivo si ripassa alcuni punti di domanda lungo le Motobecane e proprio nella sala iniziale “becca”.
Sul fondo della suddetta sala in mezzo ai blocchi di frana si giunge ad una grossa galleria che dopo pochi mt biforca. Le seguenti condotte proseguono in forte pendenza percorse da esigui rivoli d’acqua; purtroppo la prima stringe e soffia poca aria, mentre la seconda aspetta ancora inesplorata ferma su pozzetto ventilato.( rami “Dodè” circa 250 mt)
Per concludere l’aperitivo si rilevano dei rametti lungo la galleria giungendo finalmente al salone, si aspetta la squadra trapano che arriva subito?! ( tre ore di gelida attesa ) e riunito il gruppo di lavoro si riparte. Le risalite, obiettivo della punta, sono subito scartate causa roccia marcia. Si devia verso le gallerie oltre salone, una visita veloce regala circa 150 mt nuovi e un pozzetto con attivo da scendere; viene anche trovata una sala che va rivista con attenzione…il tutto condito da venticello allegro. Qualche dato: sviluppo 2,7 km + 500 mt da rilevare, profondità -296 + 50 mt
Alla prossima esplorazione, bye bye. anzi: bau bau.
Squadra aperitivo: Tronny, Der komissar, Dott. Sules
Squadra trapano: Màas Pox, Ranaway, Ravanoway, Davide