Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, il 15 Gennaio 2020 ha firmato un decreto del valore di 2 milioni di euro, che definisce le modalità di assegnazione e ripartizione delle risorse del Fondo per la valorizzazione delle grotte.

Il provvedimento è destinato al ristoro delle perdite subite nel 2020 dagli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte, in conseguenza delle misure restrittive adottate per contenere l’epidemia da COVID-19.

Le risorse, confermano dal MiBACT, verranno ripartite tra i beneficiari, in proporzione ai minori introiti derivanti dall’esercizio dell’attività di gestione nel periodo dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020 rispetto al periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2019.

Ciò significa che nessuna particolare attenzione sarà riservata alla tutela delle grotte e che il rimborso avverrà solo in base al numero di tagliandi venduti nell’anno 2019, senza entrare nel merito di quali attività divulgative sono state svolte all’interno della grotta per attirare i turisti.
Le grotte che normalmente fanno cassa con concerti, spettacoli teatrali e altre iniziative che niente hanno a che vedere con l’educazione ambientale, percepiranno un contributo come quelle che svolgono seriamente attività didattica, educativa e di tutela.

Fonte:
https://www.sardegnagol.eu/2021/01/15/turismo-2-milioni-di-euro-ai-gestori-delle-grotte-turistiche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *