Presentata alla BIT di Milano una App che racconta l’itinerario sotterraneo delle Grotte di Castellana nella Lingua dei Segni.
Dalla descrizione dei diversi ambienti alle nozioni utili per visitare le grotte, una guida pensata per i turisti non udenti, realizzata con il supporto di tecnici specializzati e con i contenuti forniti dalle guide delle Grotte di Castellana, da poter utilizzare in totale autonomia con l’impiego offline di smartphone o tablet personali.
È stata presentata alla Fieramilanocity, in occasione della Bit, la nuova “Grotte di Castellana Guida LIS”, nell’ambito dell’appuntamento “Turismo per tutti: accessibilità, servizi e cultura delle Grotte”.
Si tratta della prima videoguida in assoluto in Lingua dei Segni di una grotta italiana.
L’itinerario delle Grotte di Castellana, un percorso sotterraneo di tre chilometri, diventa fruibile ai non udenti, grazie ad una App sviluppata da Grotte di Castellana srl in collaborazione con Digi.Art.
L’amministrazione delle Grotte di Castellana è da sempre impegnata ad annullare le distanze e le difficoltà fisiche e comunicative che limitano la fruizione del complesso carsico ai turisti con disabilità.
La realizzazione della videoguida in LIS fa parte del progetto “Grotte 100% Accessibili” presentato a Dicembre 2018, e rappresenta solo il primo passo verso un sempre più importante ampliamento dei corredi tecnologici rivolti ai visitatori di queste grotte turistiche.
L’App “Grotte di Castellana Guida Lis” prevede l’impiego offline di smartphone o tablet personali e può essere scaricata gratuitamente dai marketplace Android e Apple.
La videoguida è realizzata con i patrocini di Regione Puglia, Puglia Promozione, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Città Metropolitana di Bari, Comune di Castellana Grotte e AGTI Associazione Grotte Turistiche Italiane.
Maggiori info: http://www.grottedicastellana.it/grotte-di-castellana-guida-lis/