Un viaggio nella storia e nelle viscere della città, tra gallerie antiaeree e bunker della Seconda Guerra Mondiale
Trieste, la città affacciata sul mare Adriatico, è nota per la sua bellezza e per la sua storia ricca di eventi.
Ma c’è un aspetto di Trieste che è meno conosciuto, ma non per questo meno affascinante: quello dei suoi ipogei artificiali, che si snodano sotto i rioni della città e che costituiscono una testimonianza preziosa del suo passato.
Per far conoscere meglio questo aspetto di Trieste, il Club Alpinistico Triestino ha organizzato quattro serate dedicate proprio agli ipogei artificiali della città.
Le serate si terranno nel mese di giugno, a partire da giovedì 20, e vedranno la partecipazione di esperti e appassionati del settore.
La prima serata, dal titolo “Le incursioni aeree alleate sulla provincia di Trieste dal 1940 al 1945“, sarà tenuta da Maurizio Radacich e si terrà alle ore 18.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino Aps in Via Raffaele Abro, 5/a.
La serata sarà un’occasione per approfondire la storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione alle incursioni aeree che hanno colpito Trieste e la sua provincia.
La seconda serata, in programma per sabato 22 giugno alle ore 10.00, sarà invece dedicata alla galleria antiaerea di Viale D’Annunzio. Lucio Mircovich accompagnerà i partecipanti in un viaggio nella storia e nelle viscere della città, alla scoperta di questa galleria costruita durante la guerra per proteggere la popolazione dai bombardamenti.
La terza serata, intitolata “Scomparsi: bunker, postazioni, trincee e curiosità di Trieste 1940-1945“, sarà tenuta da Maurizio Bressan giovedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la sede del Club Alpinistico Triestino Aps.
La serata sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle fortificazioni e delle postazioni militari costruite a Trieste durante la guerra, e per scoprire curiosità e aneddoti legati a questo periodo della storia della città.
Infine, la quarta serata, in programma per sabato 29 giugno alle ore 10.00, sarà dedicata alle grotte della Grande Guerra a Trieste.
Alessandro Tolusso accompagnerà i partecipanti in un viaggio nella storia e nelle viscere della città, alla scoperta di queste grotte costruite durante la Prima Guerra Mondiale per ospitare i soldati e le munizioni.
L’ingresso alle serate è su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili (40 per ciascuna serata).
Per la galleria antiaerea di Viale D’Annunzio, si consiglia di indossare calzature da trekking o stivali di gomma (acqua e fango) e di portare con sé una fonte di illuminazione.
Le quattro serate dedicate agli ipogei artificiali di Trieste saranno un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza della storia e delle viscere della città, e per scoprire un aspetto di Trieste che è meno noto, ma non per questo meno affascinante.