Un evento per celebrare tre decenni di esplorazioni e ricerche
Il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio celebra il suo trentesimo anniversario con un convegno il 26 ottobre 2024 presso il Centro Servizi Area Archeologica di Monteleone Sabino. L’evento prevede interventi di esperti del settore e una visita agli ipogei di Trebula.
Il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio festeggia i suoi trent’anni di attività con un convegno che si terrà il 26 ottobre 2024 presso il Centro Servizi Area Archeologica di Monteleone Sabino.
L’evento, intitolato “Trent’anni di Speleoarcheologia”, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali.
Programma del Convegno
- Ore 10.30: Apertura del convegno con i saluti istituzionali di E. Berni, Consigliere della Regione Lazio.
- Interventi:
- F. Licordari e N. Faggiani della Soprintendenza ABAP area metropolitana Roma e Provincia Rieti discuteranno della salvaguardia e dello studio degli ipogei sabini.
- F. Crescenzi, Sindaco di Monteleone Sabino, parlerà dell’importanza dell’accordo di tutela e fruizione degli ipogei di Monteleone Sabino con il GSAV.
- F. Lezzi, Direttrice del Museo di Trebula Mutuesca, illustrerà le potenzialità e le prospettive future della speleologia e della ricerca archeologica in Sabina.
- P. Festa, Presidente della Federazione Speleologica del Lazio, esporrà il ruolo della Federazione nella tutela e valorizzazione del patrimonio carsico sotterraneo.
- C. Ranieri, Presidente del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, ripercorrerà i trent’anni di speleoarcheologia del gruppo.
- G. Catoni e A. Procaccianti di Shakazulu Subiaco racconteranno la storia delle esplorazioni nelle grotte della Sabina.
- M. Fierli e G. Pintus dello Speleo Club Roma e GSAV parleranno della collaborazione tra gruppi speleologici per la tutela degli ipogei sabini.
Pausa Pranzo e Visita Guidata
- Ore 13.00: Pranzo conviviale. La partecipazione al pranzo richiede la prenotazione, con un costo di 10 € a persona.
- Ore 15.30: Visita guidata agli ipogei di Trebula, un’occasione per esplorare da vicino le meraviglie sotterranee della Sabina.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite WhatsApp al numero 3601015051 o via email all’indirizzo info@museomonteleonesabino.it.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sui progressi fatti nel campo della speleoarcheologia e per discutere delle sfide future nella tutela e valorizzazione del patrimonio sotterraneo.