Il prossimo appuntamento della traversata Grotte di Falvaterra-Grotte di Pastena, in edizione straordinaria, è previsto per Domenica 21 Luglio.
In ricordo della esplorazione del ramo attivo delle Grotte di Pastena e Falvaterra nel luglio 1964, si è già svolta sabato 6 luglio la VIª edizione della traversata, dal titolo “Grotte di Falvaterra Pastena Coast to Coast ” con attraversamento e pulizia di tutti i 2.5 km sotterranei.

Falvaterra Coast to Coast
Traversata Falvaterra Coast to Coast

E’ in programma per il prossimo 21 Luglio 2019 la traversata acquatica “Falvaterra – Pastena Coast to Coast”,con passaggi allagati, laghi e brevi sifoni, con pulizia delle zone percorse.
Le due grotte turistiche di Falvaterra e Pastena, in Provincia di Frosinone, sono in realtà risorgenza e inghiottitoio dello stesso sistema, un fiume sotterraneo che per due chilometri e mezzo attraversa la montagna, creando paesaggi fiabeschi di grande bellezza e suggestione.

In ricordo della memorabile impresa speleosubacquea del Luglio 1964 con l’ esplorazione del fiume ipogeo ad opera del dottor Lamberto Ferri Ricchi, si è svolta sabato 6 luglio la VIª edizione dal titolo “Grotte di Falvaterra Pastena Coast to Coast ” con attraversamento completo di tutti i 2.5 km sotterranei grazie alla partecipazione di speleosubacquei, sub e speleologi esperti del territorio laziale.

La visita del 6 luglio scorsa, spettacolare ed unica in Italia nel suo genere, è stata una sorta di canyoning sotterraneo, con risalita del fiume che si incanala nelle Grotte di Pastena, con il nome di Fosso Mastro, e risorge nelle Grotte di Falvaterra con il nome di Rio Obaco.
Come ogni anno, una trentina di persone hanno partecipato all’iniziativa, accompagnati da speleo preparati e formati.
La manifestazione è stata organizzata dal Monumento Naturale delle Grotte Turistiche di Falvaterra, in collaborazione con la XVIª Comunità Montana di Pico.

L’esplorazione pionieristica del 1964 vide protagonista il giovane Lamberto Ferri Ricchi che all’età di 19 anni, con attrezzature appositamente predisposte e con tanto coraggio e spirito di avventura, riuscì a violare, per primo, il profondo sifone di ingresso delle Grotte di Falvaterra.
L’evento rievocativo dell’impresa però ha anche uno scopo ecologico.
Tutti i partecipanti alla traversata, armati di buona volontà, si sono prodigati nel raccogliere materiale accumulato lungo il corso del fiume sotterraneo.
La pulizia ha permesso di portare all’esterno una decina di sacchi di rifiuti, documentati con foto e video e con riprese con il drone, effettuate dall’Associazione Carabinieri di Aprilia.

La tremenda abitudine di gettare rifiuti nei fossi a monte fa si che finisca in grotta ogni sorta di materiale, vanificando gli sforzi dei comuni di Pastena e Falvaterra che hanno un ottimo servizio per la raccolta di rifiuti ingombranti, senza alcun costo aggiuntivo a carico dei fruitori.
Questi comportamenti sbagliati danneggiano tutto l’ambiente naturale, sede di coltivazioni, pastorizia, sorgenti di acqua per uso idropotabile e fonte di turismo e di immagine paesaggistica per il territorio.

Con questo passaggio ipogeo “Coast to Coast” che ha visto impegnati i giovani della zona, i gestori delle grotte turistiche hanno voluto ricordare lo spirito che animò il giovane Lamberto, ancora vivo e vegeto e sempre pieno di consigli e di informazioni importanti per il territorio e per il complesso ipogeo che ha a cuore più di ogni altra persona.
Fu proprio lui a spingere verso la turisticizzazione delle Grotte di Falvaterra, permettendo a migliaia di persone di ammirare il bellissimo sito sotterraneo.
Oltre alle visite turistiche e alle escursioni speleologiche accompagnate, a Falvaterra e Pastena si sono svolte due edizioni di Diversamene Speleo Italia Centrale, con la partecipazione di numerose persone disabili.

Il prossimo appuntamento del Coast to Coast, Grotte di Falvaterra-Grotte di Pastena, in edizione straordinaria, è previsto per Domenica 21 Luglio. Appuntamento alle ore 9.00 presso il centro visite delle Grotte di Falvaterra, 6 km dall’ uscita del casello di Ceprano, sulla Roma-Napoli. Per info chiamare Giuseppe Rinna tel 3402102362.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *