Due speleologi sono rimasti feriti all’interno della famosa grotta Sima de Perlas, uno dei quali ha perso la vita nonostante l’intervento dei soccorsi.

Spagna – Una caduta all’interno della Sima de Perlas di Valporquero ha causato la morte di un esploratore, come confermano le autorità mediche.

Il tragico incidente ha coinvolto due persone, entrambe speleologi che stavano visitando la famosa caverna situata a Valporquero de Torío (León).

Il primo segnale di allarme è arrivato poco dopo l’una del pomeriggio, quando i soccorritori sono stati chiamati per intervenire in una zona della grotta dove i due esploratori erano rimasti feriti durante la traversata denominata el Sil de las Perlas.

Il Gruppo Rural de Intervención en Montaña (GREIM) di Sabero ha immediatamente provveduto a organizzare un’operazione di salvataggio, che ha visto la partecipazione di diversi servizi di emergenza, tra cui il GREIM di Mieres, Cangas e Trives, i Vigili del Fuoco di León e il servizio di Emergenza Sanitaria-Sacyl.

Uno dei due esploratori è riuscito a uscire dalla grotta per proprio conto poco dopo le 15:30, ma l’altro è rimasto dentro a causa della gravità delle ferite.

Nonostante gli sforzi dei soccorritori, gli esami medici hanno purtroppo confermato la morte dell’uomo di 53 anni a causa delle lesioni riportate durante la caduta.

Questo incidente si è verificato solo una settimana dopo che un altro speleologo era stato costretto a interrompere la sua visita alla grotta a causa di una frattura alla cadera.

Il Centro Coordinador de Emergencias de Protección Civil, che ha gestito la situazione, ha attivato anche la Agrupación de Voluntarios de Protección Civil de La Robla per fornire assistenza ai familiari delle vittime.

La Sima de Perlas è una delle grotte più famose della Spagna, caratterizzata da un suggestivo paesaggio kárstico e frequentata da molti appassionati di speleologia.

Fonte: https://ileon.eldiario.es/actualidad/muere-espeleologo-cueva-valporquero-leon_1_10323631.html