Un’escursione alla grotta delle neve si è trasformata in una tragedia per un turista abruzzese di 50 anni.
Cristian Marchionni, titolare di un noto esercizio commerciale ad Avezzano, ha perso la vita dopo essere scivolato e precipitato dal sentiero nei pressi della grotta, ferendosi gravemente.
L’incidente è avvenuto ieri nella popolare attrazione turistica della val Badia, nel comune di La Valle.
L’Aiut Alpin è intervenuto prontamente, trovando Marchionni ancora in vita, seppur molto debole.
Nonostante gli sforzi dei sanitari, il turista è deceduto poco dopo essere stato sollevato con il verricello fuori dalla cavità.
La grotta della neve è una delle attrazioni più famose della val Badia, dove un nevaio a ridosso di una parete di roccia, d’estate sciogliendosi libera una zona di contatto tra la neve e la roccia.
L’escursione è considerata “facile e alla portata di tutti” dall’ente turistico locale, l’avvicinamento e l’accesso non presentano nessuna difficoltà, ma una volta raggiunto l’ingresso ci si può inoltrare nella cavità per una ventina di metri su una stretta cengia aggettante su una verticale di 7/8 metri, sufficienti per ferirsi gravemente in caso di caduta.
La comunità locale e i turisti esprimono il loro cordoglio per la tragica scomparsa di Cristian Marchionni, un appassionato escursionista che ha perso la vita in una delle bellezze naturali delle Dolomiti.