Un’Esposizione per Raccontare le Imprese Sotterranee
Foto di copertina di Mark Faverjon
Dal Mercoledì 11 Ottobre per dieci giorni, la speleologia toscana sarà al centro dell’attenzione al Palazzo del Pegaso a Firenze.
L’inaugurazione è prevista per Mercoledì 11 Ottobre alle ore 12:30. I locali dell’Expò Comuni al piano terra di Palazzo del Pegaso, situati in via Cavour n. 2 a Firenze, ospiteranno fino al 21 Ottobre la mostra “Toscana Speleologica.”
L’esposizione è curata dalla Federazione Speleologica Toscana e presenta immagini delle varie attività svolte, pannelli informativi sui gruppi speleologici, e una collezione di attrezzature storiche.
È importante notare che la mostra “Toscana Speleologica” non è il lavoro di fotografi professionisti, ma è stata realizzata da volontari della Federazione Speleologica Toscana e dai soci dei gruppi federati.
Lo scopo principale è quello di illustrare al pubblico le attività promosse da questa associazione speleologica. La mostra è suddivisa in nove sezioni tematiche:
- Sezione Storica
- Sezione Volontariato
- Sezione Scientifica
- Sezione Progetto ToscoBat
- Sezione Cavità Artificiali
- Sezione Progetto ORCo
- Sezione Esplorazione
- Sezione Soccorso Speleologico
- Sezione Tutela Ambientale
All’interno della mostra, saranno inoltre esposte le fotografie vincitrici del “Premio Sentinella,” un riconoscimento conferito dall’Associazione culturale SpeleoFotoContest durante le edizioni 2022 e 2023.
Per ulteriori informazioni sulla mostra e gli orari di apertura, è possibile visitare il seguente link: Toscana Speleologica – Palazzo del Pegaso