Sabato 9 giugno 2012 il Gruppo Grotte Pipistrelli e il Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Comune di Terni, la Biblioteca Comunale, l’Arci e l’A.N.P.I, organizza una visita guidata ai rifugi
antiaerei della nostra città articolata in due itinerari:

Itinerario “operai in guerra”
Ore 15,00: appuntamento presso parcheggio piazzale Staino
Ore 15,30: Visita guidata al rifugio antiaereo di Santa Maria Maddalena organizzata dal Gruppo grotte “Pipistrelli” del CAI di Terni sezione “Stefano Zavka”.
Nel caso di questo itinerario è fondamentale che i partecipanti indossino una tuta da lavoro o comunque un abbigliamento adatto che si possa sporcare, un paio di stivali di gomma. La visita non è adatta a persone diversamente abili o a bambini di età inferiore ai 12 anni. I ragazzi minorenni dovranno comunque essere accompagnati da adulti.

Itinerario “ternani in guerra”
Ore 17,00: appuntamento per i partecipanti presso la sede dell’Arci Terni presso il ?Palazzone? in Viale Brin n.113
Ore 17,15: “passeggiata della memoria” per le vie del centro storico a cura di Marco Venanzi e Angelo Bitti. Durante il giro sarà possibile non soltanto ascoltare le guide*, ma anche contribuire all’iniziativa con testimonianze, racconti, fotografie o altra documentazione attestante quegli eventi da mostrare ai partecipanti.

Ore 18,00: Visita guidata al rifugio antiaereo di Via Carrara n. 2
(sede ex carcere), presso la Siviera Officina Sociale, organizzata dal Gruppo grotte “Pipistrelli” del CAI di Terni sezione “Stefano Zavka”.
Si consiglia un abbigliamento adatto che si possa sporcare. I bambini e i ragazzi minorenni dovranno comunque essere accompagnati da adulti.

Ore 19,00:
Saluti del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo
Presentazione del progetto di ricerca “Terni sotterranea” proposto dal Gruppo grotte “Pipistrelli” del CAI di Terni sezione “Stefano Zavka”.

* Sabato mattina, inoltre, i partecipanti potranno trovare presso la sezione di Storia locale – Sala Farini della Biblioteca Comunale Terni – BCT una bibliografia utile a orientarsi nel periodo storico proposto negli itinerari.
Per partecipare ai due itinerari è necessaria la prenotazione che dovrà pervenire, entro venerdì 8 giugno a Blob.lgc Progetto Memoria. Si potrà inviare una mail all’indirizzo blob.lgc@gmail.com o telefonare in giorni feriali al numero 0744431314 dalle ore 15,30 alle 19,30.

Partecipate numerosi!
GGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *