Pubblicato il numero speciale di agosto della rivista “Sopra e sotto il Carso”

È stato pubblicato il numero speciale di agosto della rivista speleologica “Sopra e sotto il Carso”, interamente dedicato al tema “Le grotte nella leggenda”.

In questo numero vengono riportati gli interventi della tavola rotonda internazionale dal titolo “Le grotte tra miti e leggende”, che si è svolta a Taipana (UD) lo scorso 29 luglio.

Un incontro che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da diverse nazioni europee per discutere degli aspetti leggendari e mitologici legati alle cavità carsiche nei rispettivi paesi.

Tra gli articoli pubblicati, contributi sulle leggende relative alle grotte in Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Liguria e altre regioni italiane.

Un focus specifico è dedicato anche al mito della Sibilla Appenninica e l’Antro della Sibilla.

La rivista, consultabile gratuitamente online, rappresenta un importante contributo alla divulgazione e alla riflessione sul rapporto tra uomo e mondo sotterraneo, tra storia e leggenda.

Oltre agli articoli sulla mitologia e sul folklore legato alle grotte nelle diverse regioni, il numero speciale della rivista contiene anche approfondimenti su leggende più specifiche, come quella riguardante la Grotta Fioravante nella zona di Duino in provincia di Trieste.

Viene inoltre analizzato il rapporto tra grotte e letteratura, in particolare con riferimento alla Divina Commedia di Dante Alighieri e alla presenza di cavità sotterranee e fiumi infernali nell’opera.

Non mancano poi contributi sulle credenze popolari relative alle grotte in Carinzia e in altre zone alpine, dove questi ambienti sono stati spesso associati alla presenza di creature magiche e luoghi di culto.

La rivista speleologica ha voluto così documentare la ricchezza di storie, miti e leggende che nel corso dei secoli hanno preso forma intorno al mondo sotterraneo, creando un immaginario affascinante che continua ad avere eco nel presente.

Il numero speciale di “Sopra e sotto il Carso” si configura quindi come un’interessante pubblicazione divulgativa ma allo stesso tempo rigorosa dal punto di vista scientifico, volta ad esplorare l’importanza antropologica e culturale degli ambienti carsici.

Fonte e download dell’ultimo numero:

http://www.seppenhofer.it/2017/sopra-e-sotto-il-carso/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *