Si mette in moto la macchina che darà vita al prossimo imperdibile raduno nazionale di speleologia italiano

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 si terrà a Caselle in Pittari (SA) “Syphonia 2024”, un incontro internazionale di speleologia organizzato da Tetide APS in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Sociale “Labor Limae”.

L’evento si svolgerà nel meraviglioso territorio carsico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dove si trova il fiume Bussento, che scompare per alcuni chilometri nelle viscere della montagna, creando uno spettacolare fenomeno naturale.

Il nome “Syphonia 2024” richiama sia i “sifoni” carsici, ovvero le strette aperture che collegano le cavità sotterranee, sia il tratto ipogeo del fiume Bussento, che scorre tra i comuni di Caselle in Pittari (inghiottitoio) e Morigerati (risorgenza).

L’obiettivo dell’incontro è di attirare l’attenzione sull’importanza di questo prezioso bene naturale: l’acqua carsica, che alimenta le falde acquifere e la biodiversità del territorio.

L’incontro prevede la partecipazione di numerosi speleologi provenienti da diverse nazioni, tra cui Cipro, Francia, Spagna, Marocco e Israele, che condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze sul mondo sotterraneo.

Inoltre, sono previste escursioni, visite guidate, mostre, conferenze e laboratori didattici per avvicinare il pubblico alla speleologia e alla tutela dell’ambiente.

Il sito dell’evento, [Syphonia 2024], conterrà tutte le informazioni utili per i partecipanti, come il programma, la logistica, le modalità di iscrizione e i contatti.

L’incontro ha già ottenuto il patrocinio della Società Speleologica Italiana ETS, della Federazione Speleologica Campana e del notiziario La Scintilena.

Syphonia 2024 è un’opportunità unica per scoprire le meraviglie nascoste del Cilento e per entrare in contatto con una comunità di appassionati e di esperti di speleologia. Non perdetevelo!

Per il comitato organizzatore di Syphonia 2024
Francesco Maurano

2 pensiero su “Syphonia 2024: il raduno nazionale di speleologia, un incontro internazionale di speleologia nel cuore del Cilento”
  1. Salve mi chiamo Silvestro Papinuto, e vorrei chiedere se e possibile esporre una mostra fotografica sul tema Miniere e grotte temi molto particolari, e come devo fare per iscrivermi? se poi c’è la possibilità di presentare un film sul tema delle miniere (lo portato anche a Costaciro)

    1. Ciao m, mi chiamo Paolo Vismara (GGM). Negli anni 6070 visitavo molte Grotte. In particolare “Spluga della Preta” monti Lessini-
      Sono stato molto attivo anche in Cilento (Marina di Camerota) ,ovviamente in estate. Ho fatto anche molte campagne in Salento e in Sardegna. In estate cercavo posti caldi e vicino al Mare…..
      La mia base culturale è però informatica (AI , Big Data, ecc- e derivazioni) , avendo lavorato come Ricercatore Senior a Ivrea , in Olivetti.
      Quattro anni fa, mi sono trasferito a vivere in Valchiusella, non distante da Traversella, dove sono localizzate Miniere famose.
      Ho creato un Blog che è on line e ne sto creando un altro, con notizie Storiche (Antichi Sumeri / Babilonesi ed altro).
      Settimana prossima incontrerò molti miei vecchi amici e voglio Proporre una Visita alle Miniere di Traversella)-
      Vogliamo parlarne? I miei riferimenti sono:
      vispaolo19@gmail.com e il cellulare (solo whatsapp o sms) è +39 3924541752
      Devi essere paziente però, perchè vivo in mezzo alle Montagne, non distante dalla Valle d’Aosta.
      Ciao paoloP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *