Mercoledì 28 dicembre 2022, il canale TV svizzero SRF 1 mostrerà la commovente storia “Giant thing – Every hour counts”. Un film diviso in due parti, basato su una storia vera. 2014 – Uno speleologo ha avuto un incidente nella grotta più profonda della Germania, ad un chilometro di profondità, a 5 chilometri dall’ingresso. Centinaia di soccorritori speleologi cercano di salvarlo con un’operazione spettacolare. Un capolavoro logistico che richiede diverse settimane e unisce 728 soccorritori – in una lotta contro il tempo e le intemperie. In quella occasione gli italiani del CNSAS fecero la differenza è dimostrarono ai colleghi di tutta Europa di cosa sono capaci gli speleologi italiani
Il regista premio Oscar Jochen Alexander Freydank ha scritto e diretto la sceneggiatura di questo evento in due parti, basato su una storia di Johannes Betz.
“Giant thing – every hour counts” è una coproduzione di Senator, Lotus Film e C-Films con BR, ARD Degeto, SWR, ServusTV e SRF, finanziata da FilmFernsehFonds Bayern, RTR e Filmlocation Salzburg. “Giant thing – every hour counts” è messo in scena dal premio Oscar Jochen Alexander Freydank (“Toy Land”, “Zero”, “Kafka’s Der Bau”). Johannes Betz (“Zero”, “The Boat – Season 1”, “The Mirror Affair”, “The Tunnel”) fornisce la sceneggiatura del progetto.
Il cast comprende Beat Marti, Sabine Timoteo, Roland Bonjour, Verena Altenberger, Maximilian Brückner, Anna Brüggemann, Christoph Bach, Sophie Rogall, Philip Birnstiel, Isaak Dentler e Roland Silbernagl.
Maggiori informazioni sul contenuto
Solo poche persone conoscono davvero l’imponente grotta Riesending in Baviera. Ora lì, a una profondità di oltre 1000 metri, a cinque chilometri dall’ingresso del pozzo, giace lo speleologo Josef Häberle gravemente ferito. Due amici cercano di tenerlo in vita, un terzo è in viaggio per chiedere aiuto. In realtà una situazione senza speranza. Perché ci sono solo pochi specialisti al mondo che possono penetrare così in profondità in una grotta e organizzare un’operazione di salvataggio.
Ma sono accolti con molto scetticismo: Bertram Erhard (Maximilian Brückner), il responsabile operativo del servizio di soccorso alpino, non vuole assolutamente far entrare gli stranieri nella grotta. Il rischio è troppo grande per i suoi soccorritori alpini, che a loro volta non hanno abbastanza esperienza a tali profondità. Inoltre, la persona ferita probabilmente non sopravvivrebbe al salvataggio. Solo grazie a molta abilità diplomatica, il servizio di soccorso alpino e gli speleologi si uniscono in un’unica squadra e iniziano i soccorsi. Un capolavoro logistico, un’operazione di salvataggio che richiede diverse settimane – in una lotta contro il tempo e le intemperie.
Trasmissione: da mercoledì 21 dicembre 2022 su Play Suisse e mercoledì 28 dicembre 2022 dalle 20:05 su SRF 1
Per maggiori info sul soccorso in Baviera: https://www.scintilena.com/?s=Riesending