Le ‘chiavi del tempo’ per leggere la storia geologica delle grotte: come funziona il corso CAI di geologia e carsismo

Il Club Alpino Italiano, la Scuola Nazionale di Speleologia CAI e il Gruppo Speleologico Comasco CAI Como presentano il Corso Nazionale di Geologia e Carsismo delle Prealpi lombarde occidentali, dal titolo “Le grotte: chiavi del tempo“.

L’evento si svolgerà a Como dal 6 al 8 ottobre 2023 ed è aperto a tutti i soci CAI in regola con il tesseramento 2023.

Il corso, diretto dal noto IS Ferruccio Tomasi, rappresenta un’opportunità unica per gli istruttori titolati e qualificati di speleologia, ma anche per tutti i soci CAI appassionati di geologia e delle meraviglie del sottosuolo.

Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come leggere le informazioni che le grotte hanno registrato nel corso della loro lunga storia, utilizzando molti dei metodi che la geologia ci offre.

Attraverso le relazioni delle grotte con le diverse caratteristiche litologiche delle rocce e con l’assetto strutturale, si potranno fare ipotesi sui potenziali esplorativi e sulle possibili disposizioni spaziali dei sistemi carsici.

Le morfologie e i depositi chimici e fisici, gli speleotemi, testimoniano le fasi di genesi ed evoluzione di una grotta, ma anche del territorio circostante.

Il corso prevede una lezione preliminare in remoto e tre giornate in presenza, tra cui una dedicata alle lezioni teoriche in aula e le altre due ad attività di campagna per l’applicazione diretta di quanto appreso durante le precedenti lezioni.

Le lezioni teoriche saranno incentrate su litologia, geologia strutturale, morfologia, sedimenti, sezioni trasversali, lettura e interpretazione di carte geologiche e metodologia di raccolta dati.

Il corso è aperto a soci CAI che abbiano compiuto 16 anni di età e che risultino in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Per i minorenni, è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale.

La quota di partecipazione è di Euro 150,00.

Fonte e maggiori info: https://www.facebook.com/groups/265803573479880/permalink/6713663075360532/