Mentre sulla nuova Rivista del CAI la speleologia è scomparsa dai primi due numeri, il più grande Magazine del Mondo dedica la foto di copertina del numero di Luglio 2023 ad una grotta bellissima.
National Geographic dedica la copertina del numero di Luglio 2023 ad una spettacolare grotta americana, immortalata dal fotografo Stephen Alvarez, ex studente di Sewanee.
La foto è stata scattata nella grotta di Ellison, situata nella montagna Pigeon, in Georgia, la più profonda cavità verticale degli Stati Uniti.
Alvarez ha realizzato l’immagine utilizzando una tecnica particolare: ha calato una corda di 600 piedi dalla cima della grotta, sulla quale si è poi calato utilizzando dei fermagli per indicare dove fermarsi e scattare le foto.
Il direttore del programma di escursioni di Sewanee, John Benson, è stato protagonista della foto per ben sei volte, creando un’immagine mozzafiato che ha richiesto grande abilità e coordinazione.
Benson ha dovuto allontanarsi dalla corda per creare una migliore silhouette, chiudendo gli occhi per ogni scatto, a causa della luminosità delle lampadine a magnesio utilizzate.
Il risultato è una straordinaria immagine che rappresenta una vetrina impareggiabile per la splendida grotta americana e per la speleologia.
Pillola di internet: questa foto compare spesso negli articoli sulla Grotta Krubera, la prima grotta a superare i 2000 metri di profondità, ormai superata dall’Abisso Verjovkina, la più profonda del Mondo con i suoi 2212 metri.