Treviso – Nel mese di ottobre si è svolta la terza uscita del progetto “Ecologia dei chirotteri nelle profondità ipogee” nella grotta Busa del Castel Sotterra sul Montello.

Nel mese di ottobre si è svolta la terza uscita del progetto “Ecologia dei chirotteri nelle profondità ipogee” nella grotta Busa del Castel Sotterra, sul Montello, in provincia di treviso.
In questa occasione sono stati installati speciali microfoni in grado di captare e analizzare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, sono stati contati gli individui presenti e sono state eseguite varie osservazioni ambientali, che hanno riguardato la presenza di muffe, la rilevazione della temperatura ecc.

Da quanto rilevato, sembrerebbe che in autunno i pipistrelli continuino a prediligere i rami superiori della cavità, con la presenza di circa 20 Rhinolophus hipposideros.
Nei rami centrali della grotta invece ne sono stati contati solo un paio, insieme ad un Rhinolophus ferrumequinum.
Nelle zone più basse della Busa è stato trovato un solo pipistrello.
la Busa del Castel Sotterra è un sito molto importante in veneto per la presenza di pipistrelli, per questo il CERC – Centro Educazione & Ricerca Chirotteri – Veneto dalla sua pagina facebook raccomanda di prestare la massima attenzione.

Fonte facebook: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=183995763917950&id=107586884892172

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *