Dal 28 giugno al 2 luglio 2023, il Campo Speleologico Balcanico ha radunato appassionati da 10 paesi diversi a Zlatar Mountain, in Serbia.
La 16a edizione del Campo Speleologico Balcanico del 2023 si è svolta in Serbia, organizzata dalla Federazione delle Organizzazioni Speleologiche di Serbia (SSOS), con il patrocinio della Federazione Speleologica Europea (FSE) e dell’Unione Speleologica Balcanica (BSU), nel periodo dal 28 giugno al 2 luglio 2023, presso il Monte Zlatar, nei pressi della città di Nova Varoš.
Aperto agli appassionati della speleologia provenienti da dieci paesi differenti, tra cui Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia e Turchia, il campo ha visto la partecipazione di 114 speleologi.
Nonostante le sfide causate dalle piogge abbondanti e dalle inondazioni, riducendo il numero di grotte visitabili, i partecipanti sono riusciti ad esplorare alcune grotte nelle vicinanze.
Con 173 persone/ingressi nelle grotte durante il campo, l’evento è stato caratterizzato da un profondo scambio di esperienze e conoscenze.
Le ore serali sono state dedicate a presentazioni e alla visione di film speleologici, offrendo a tutti l’opportunità di condividere le proprie organizzazioni, azioni, spedizioni e successi.
Un momento di arricchimento e condivisione che ha contribuito a rafforzare la comunità speleologica del Sud-Est europeo.
Per chi fosse interessato al rapporto completo dell’evento, è disponibile il download al seguente link: Rapporto Completo