Un emozionante documentario rivela le imprese di due squadre di speleologi amatoriali che stanno per battere i record delle grotte più lunghe e profonde del Canada
Il documentario “Subterranean” di Francois-Xavier De Ruydts, acclamato regista, è stato proiettato in anteprima ieri sera presso la Grotta Cascade, in Canada.
Il film ha appena vinto il premio come Miglior Film d’Avventura al Banff Mountain Film Festival, tra numerosi altri riconoscimenti.
“due squadre di coraggiosi speleologi amatoriali sono pronte a rompere i record delle grotte più lunghe e profonde del Canada“. https://www.subterraneanfilm.com/
Subterranean
ALLA SCOPERTA DEI RECORD SPELEOLOGICI
Per gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina, l’esplorazione delle grotte è difficile da battere. Unendo scalate, immersioni, orientamento e la capacità di superare la claustrofobia, richiede una combinazione unica di abilità non adatte per i deboli di cuore.
Due tenaci squadre di esploratori amatoriali sono sull’orlo della scoperta di nuovi territori. Katie Graham, contabile di professione, è ossessionata dalla grotta Bisaro Anima nelle Montagne Rocciose e è disposta a rischiare tutto per stabilire un nuovo record di profondità che dipende da una riuscita immersione subacquea.
Più a ovest, sull’Isola di Vancouver, Franck Tuot sacrifica i fine settimana lontano dalla sua giovane famiglia con l’obiettivo di collegare due sistemi di grotte che costituiranno la grotta più lunga conosciuta in Canada.
Indipendentemente dal successo delle loro missioni, ciò che rende affascinanti le loro imprese è la comprensione delle loro motivazioni e della loro dedizione.
Accedendo alle profondità della terra attraverso scivoli fangosi, strettoie e pozzi apparentemente infiniti, per questi coraggiosi esploratori non c’è altra direzione che verso il basso.
MIGLIOR FILM D’AVVENTURA – Banff Mountain Film Festival
MIGLIOR FILM SULL’AVVENTURA E L’ESPLORAZIONE – Ladek Mountain Film Festival
FRANCOIS-XAVIER DE RUYDTS – Regista, Sceneggiatore, Direttore della Fotografia
“Fix” è un documentarista e fotografo specializzato in avventura e storia naturale.
Unendosi a spedizioni in tutto il mondo, si è sempre impegnato a documentare i luoghi più inaccessibili del pianeta.
Camminando sulla linea di confine tra avventura e scienza, un tema ricorrente nei suoi lavori è l’esplorazione.
Fix è stato nominato dalla Canadian Geographic Society uno dei 100 più grandi esploratori del Canada e ha vinto diversi premi, tra cui un Leo Award per la migliore fotografia per la sua serie TV Terres d’Exploration.
Nato in Belgio, parla fluentemente inglese e francese.