Ricerca del LIB rivela il menu ricco e variegato dei pipistrelli di Leisler nella zona di Bonn

In uno sforzo per comprendere meglio le abitudini alimentari dei pipistrelli di Leisler, il Leibniz-Institut zur Analyse des Biodiversitätswandels (LIB) ha condotto uno studio approfondito analizzando il DNA nei loro escrementi.

I risultati, pubblicati sul Biodiversity Data Journal, svelano un sorprendente elenco di oltre 350 diverse specie di insetti consumate dai pipistrelli nella zona di Bonn, nelle foreste dell’area Natura 2000 “Waldreservat Kottenforst”.

La sfida di identificare esattamente cosa mangino i pipistrelli, in particolare di notte e in una foresta, è stata affrontata attraverso l’utilizzo di trappole speciali denominate “guano trap”.

Posizionate a circa 3 metri di altezza sui tronchi degli alberi, queste trappole hanno raccolto campioni di guano, che sono stati successivamente analizzati in laboratorio.

Il coordinatore dello studio, Martin Koch, sottolinea l’unicità del seguire i pipistrelli nel bosco di notte, equipaggiati con trasmettitori radio.

I risultati dello studio mostrano una vasta gamma di insetti consumati dai pipistrelli di Leisler, compresi almeno 126 tipi di falene, 86 specie diverse di mosche e zanzare, 48 specie di scarafaggi e diverse dozzine di altre specie di insetti.

La ricerca ha contribuito anche a identificare i marcatori genetici molecolari più efficaci, con un totale di 358 specie rilevate.

La temporaneità nella composizione degli insetti consumati ha rivelato un aumento costante da fine marzo a fine giugno, seguito da una diminuzione verso metà agosto, allineandosi con i modelli di attività di alcune gruppi di insetti.

Questo studio fornisce preziose informazioni ecologiche, evidenziando i parametri chiave per 18 specie di prede, con l’obiettivo di contribuire a una migliore protezione dei pipistrelli di Leisler e degli habitat necessari per i loro insetti prede.

Lo studio pubblicato: https://dx.doi.org/10.3897/BDJ.11.e111146

Cerchi maggiori info sui pipistrelli? Visita il sito www.tutelapipistrelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *