MicroplastiCave: workshop del Gruppo Speleologico Prealpino a Clivio (VA) – 9-11-12 maggio

 Di Marina Abisso

Nell’ambiente, le microplastiche si trovano ovunque: basta decidersi a cercarle, con l’amara consapevolezza che non si  biodegraderanno. 

Valentina Balestra – Proteus anguinus (l’articolo riguarda l’inquinamento da microplastiche negli habitat del proteo,  nel Carso Classico – https://doi.org/10.1016/j.jenvman.2024.120672

Da qualche anno, anche gli speleologi hanno preso atto che il problema investe anche i delicati equilibri delle grotte e delle falde acquifere carsiche, risorsa tanto vitale quanto trascurata. 

La presa d’atto che il mondo sotterraneo non è al sicuro dagli eventi atmosferici della superficie e subisce gli effetti dell’inquinamento e dell’innalzamento delle temperature si è trasformata in desiderio di monitoraggio e di ricerca.

Gli studi condotti dal Gruppo Speleologico Mantovano nel 2022, il Seminario Nazionale SSI Monitoraggi ambientali in grotte naturali, il progetto Tetide sulle Microplastiche in acquiferi carsici, che è stato vincitore dell’Euro Speleo Protecion Label 2022, per citare alcuni esempi illustri, hanno dato il via ad una serie di iniziative di approfondimento.

In quest’ottica parte il il workshop “MicroplastiCave: ricerca e studio delle microplastiche nelle grotte lombarde”, di Gruppo Speleologico Prealpino-Naturalis Insubria, organizzato a Clivio (VA) il 9, l’11 e 12 maggio con l’OTTO Speleologia e Torrentismo Lombardia ed il Gruppo Regionale del CAI Lombardia.

L’iniziativa vede il patrocinio della Federazione Speleologica Lombarda, che desidera avviare il progetto FSLo MicroplastiCave, di monitoraggio ambientale delle cavità carsiche.

Il 9 maggio, on line, ci sarà un inquadramento del tema in linea generale e teorica, per passare ad un sabato dedicato a temi speleologici, con la parte pratica di osservazione di campioni e di metodologie di analisi e di campionamento. 

Domenica si tornerà a temi di respiro più ampio e generale.

I temi, di grande interesse ed attualità, saranno trattati darelatori di eccezione: Valentina Balestra, Rossana Bellopede, Gilberto Binda; Elisa Canella, Gian Domenico Cella, Francesco Maurano e Gian Paolo Rivolta.

Da notare – scrive Paola Tognini, anima del progetto FSlo – l’ immagine che apre la locandina e che illustra magnificamente il problema delle microplastiche in grotta : un bellissimo scatto di Luana Aimar sulle uova di un opilione di grotta, deposte su un filamento di materiale plastico.

Il workshop, valido come corso di aggiornamento per istruttori sezionali della Scuola di Speleologia del CAI, è aperto a tutti ed è preludio al progetto FSLo MicroplastiCave.

La quota di partecipazione (Euro 60,00) comprende vitto, alloggio e messa a disposizione del materiale didattico (portare una chiavetta USB!) 

Sede del corso è il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio (VA), sede del Gruppo, in Via Manzoni n. 21.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere chieste al direttore del Corso, INS Guglielmo Ronaghi,  info@speleoprealpino.it – tel. 331 37 21 046 www.speleoprealpino.it 

 

Marina Abisso

Speleo Club Ribaldone

 

Fonti:

Valentina Balestra – “Microplastic pollution calls for urgent investigations in stygobiont habitats: A case study from Classical karst” – Journal of Environmental Management di Elsevier – studio del gruppo di Raw Materials del DIATI PoliTo – DESP di UNIMI – Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca – Dipartimento di ecologia della Facoltà di Scienze di Praga ed altri

 

“L’inquinamento da microplastiche in grotta e nei sistemi carsici” – dicembre 2023 – Quaderni di monitoraggio – Seminario Nazionale monitoraggi ambientali in grotte naturali, Cala Gonone, Dorgali (NU), 29 ottobre-1 novembre 2022 – Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia, Serie II, vol. XLIV, 2023 (pp.121) – SSI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *