Evacuazione impegnativa e un ferito lieve tra i giovani esploratori

Venerdì 7 giugno 2024, un gruppo di otto studenti e il loro insegnante si sono ritrovati bloccati per diverse ore nella grotta di la Bouhadère, nei pressi di Lourdes (Alte Pirenee), durante un’uscita scolastica dedicata alla scoperta della speleologia.

Il gruppo è stato successivamente evacuato dai vigili del fuoco.

Un ragazzo di 15 anni, lievemente ferito alla caviglia, è stato trasportato all’ospedale di Lourdes.

Fortunatamente, più paura che danno per gli studenti e i loro insegnanti.

Il gruppo era partito per l’escursione venerdì 7 giugno 2024, accompagnato da un vigile del fuoco soccorritore speleologo.

Durante la risalita, però, uno degli studenti si è ferito alla caviglia, costringendo il gruppo a fermarsi.

I soccorsi sono stati allertati intorno alle 17:30.

La prefettura del dipartimento ha attivato il piano di soccorso speleologico.

L’intervento, piuttosto impegnativo, è durato diverse ore e ha richiesto l’ausilio dei CRS (Compagnies républicaines de sécurité) di montagna e della squadra speleologica dei vigili del fuoco degli Alpi Pirenei.

Una parte degli studenti e il soccorritore sono riusciti a uscire dalla grotta, lasciando la vittima e l’insegnante da soli all’interno.

Solo intorno all’1:00 del mattino seguente il ragazzo ferito alla caviglia è stato trasportato in urgenza relativa all’ospedale di Lourdes.

L’episodio, sebbene si sia concluso nel migliore dei modi, ha evidenziato l’importanza della preparazione e della sicurezza durante le escursioni speleologiche, in particolare quando si tratta di uscite scolastiche.

Soprattutto di non affidarsi ad un solo accompagnatore quando si tratta di un gruppo numeroso e inesperto. Se gli accompagnatori fossero stati almeno in due, l’incidente si sarebbe risolto molto prima.

La grotta di la Bouhadère, nota per la sua bellezza e le sue particolari conformazioni, rimane comunque una meta molto apprezzata dagli amanti della speleologia.