Un recente studio archeologico condotto nella Caverna La Garma, situata nella provincia di Cantabria in Spagna, ha rivelato la presenza di una cabaña paleolitica costruita ben 16.800 anni fa.
Questo ritrovamento eccezionale, presentato dai capi del progetto, Pablo Arias e Roberto Ontañón, presso il Museo Archeologico Nazionale, rivela dettagli sorprendenti su una delle abitazioni paleolitiche meglio conservate al mondo.
La Caverna La Garma, un sito archeologico di rilevanza mondiale incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è stata oggetto di un ambizioso progetto di ricerca guidato da Arias e Ontañón dal 1996.
Finanziato ininterrottamente dal Governo di Cantabria, il progetto ha ricevuto nel 2021 il Premio Nazionale di Archeologia e Paleontologia dalla Fondazione Palarq.
Grazie al sostegno di questa Fondazione, gli ultimi lavori di ricerca hanno permesso di documentare una capanna di circa 5 metri quadrati.
Delimitata da blocchi di pietra e stalagmiti, questa struttura era supportata da una cornice di pali e pelli adagiata contro la parete della caverna.
Al centro, un piccolo focolare ha rivelato numerosi segni delle attività quotidiane del gruppo magdaleniano che la abitava, tra cui la lavorazione di strumenti in pietra, osso e corno, nonché il trattamento delle pelli.
Oltre 4.614 oggetti sono stati documentati, tra cui ossa di cervo, cavallo e bisonte, 600 pezzi di selce, azagaye, aghi e un proto arpione, insieme a conchiglie di molluschi marini.
Tra le scoperte più sorprendenti, spicca un osso di uro traforato decorato con rappresentazioni dell’animale stesso e di un volto umano, un artefatto unico nel suo genere nel Paleolitico europeo.
Il team di ricerca ha impiegato una metodologia innovativa basata su tecniche non invasive, coinvolgendo ricercatori dell’Istituto di Ricerche Preistoriche di Cantabria e collaborazioni internazionali con università di La Rochelle, York, Toulouse, Salamanca, Oxford e il Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche.
La Garma, oltre a conservare un tesoro di arte rupestre, offre una sequenza culturale completa dalla preistoria all’alto Medioevo, facendola emergere come una vera “capsula del tempo” preistorica.
La Galería Inferior della caverna, con la sua lunga e ricca sequenza archeologica, si conferma uno dei siti più significativi del Paleolitico mondiale.
Testo tradotto con A.I. da https://www.cantabria.es/web/comunicados/w/la-garma-descubrimiento-caba%C3%B1a-paleol%C3%ADtica
Molto interessante
assolutamente unico l’osso lavorato
Certo è utile sapere le nostre origini, quello che mi stupisce è che in tutto questo tempo non siamo riusciti evitare le guerre e l inquinamento del nostro pianeta gli animali e le piante vivono senza rovinare, senza parlare, senza studiare.