Si è svolto il 29 Aprile 2017 a trieste un importante incontro tra Regione, , Gruppi Speleologici, Federazione speleologica del Friuli Venezia Giulia ed il Collegio regionale delle guide speleologiche.
All’incontro a cui ha partecipato Sara Vito, Assessore regionale Ambiente ed Energia, è servito a raccogliere elementi per la stesura del regolamento attraverso il quale la Regione potrà riconoscere e valorizzare il ruolo dei gruppi speleologici e il loro operato, come previsto dalla legge regionale 15 del 2016 – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche.
La Regione infatti, attraverso il Servizio geologico della Direzione centrale Ambiente, favorisce e promuove le attività dei gruppi e delle associazioni con la concessione di contributi erogati tramite criteri incentivanti e meritocratici finalizzati alla realizzazione di iniziative editoriali e divulgative, di attività conoscitive, di monitoraggio e di promozione del patrimonio speleologico regionale, facendo ricorso alla ricerca, all’esplorazione, allo studio ed al censimento di nuove grotte e dei relativi corpi idrici sotterranei.
L’assessore Vito nel corso dell’incontro ha convenuto sull’importanza “di approfondire gli aspetti conoscitivi delle aree carsiche con le rispettive grotte ed acquiferi, quali elementi fondamentali ed imprescindibili per la tutela e valorizzazione di queste risorse”.
“Per questo progetto – ha spiegato Vito – con il regolamento abbiamo stanziato nella finanziaria di quest’anno 230 mila euro, già programmati nel 2016. Vogliamo infatti garantire l’attività speleologica in regione con un importante cambio di passo e di prospettiva. A tal riguardo il Servizio geologico riserverà anche specifici corsi dedicati agli speleologi per affiancarli e accrescere le loro competenze”.
Leggi tutta la notizia sul sito della Federazione Speleologica Regionale del friuli Venezia Giulia http://www.fsrfvg.it/?p=6113