Tecnici e soccorritori provenienti da diverse regioni si sono incontrati per simulare interventi complessi nelle forre della zona.
Nel weekend appena trascorso, i soccorritori della squadra forra lombarda si sono recati in Val d’Ossola per partecipare a un’esercitazione condivisa con la squadra forra del Cnsas Piemonte.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre trenta soccorritori provenienti anche da Liguria, Valle d’Aosta e la componente alpina del Cnsas ossolano.
Durante l’esercitazione, tenutasi sabato sul torrente Rasiga, in Val Bognanco, i partecipanti hanno simulato l’evacuazione e l’accompagnamento fuori dalla forra di feriti non gravi, parzialmente collaboranti, utilizzando una serie di tecniche e manovre che richiedono particolare attenzione.
La simulazione è stata svolta in presenza di due istruttori regionali e con due sanitari Cnsas di Lombardia e Liguria.
Domenica, invece, dopo il ripasso della parte sanitaria, si sono spostati nel torrente Isorno. Qui, una squadra, accanto alla delegazione alpina, si è dedicata alle tecniche di sforramento dal ponte, utilizzando manovre di corda che richiedono grande coordinazione.
L’altra squadra, invece, si è concentrata sul recupero di una persona annegata. In questa fase è stato chiamato in causa il tecnico speleosub, che dopo l’immersione ha affidato il ferito alla barella forra, per proseguire nelle usuali manovre fino all’uscita.
Momenti come questo sono fondamentali per la formazione delle squadre di soccorso, perché sempre più spesso le squadre di diverse regioni collaborano in interventi reali, sia in zone di confine, sia su interventi particolarmente complessi che richiedono un maggior numero di tecnici specializzati per questi ambienti.
Conoscere e lavorare insieme determina il buon esito dell’intervento.
La formazione della squadra forra lombarda continuerà a settembre con la parte di attrezzamento, movimentazione notturna ed elicertificazione.
L’impegno e la professionalità dimostrati dai soccorritori in questa esercitazione sono un ulteriore segnale della loro determinazione a essere sempre pronti ad affrontare ogni situazione di emergenza.