Una giornata di formazione e confronto per gli speleologi umbri organizzata dalla FUGS e dal Gruppo Speleologico C.A.I. Spoleto
Spoleto, 10 febbraio 2024 – Il prossimo 17 febbraio si terrà a Spoleto, presso la sede del Gruppo Speleologico C.A.I., una giornata di focus sul Catasto Regionale dell’Umbria, il database che raccoglie le informazioni sulle cavità naturali presenti sul territorio umbro.
Si tratta di un workshop operativo, rivolto agli speleologi iscritti ai gruppi affiliati alla Federazione Umbra Gruppi Speleologici (FUGS), che ha lo scopo di illustrare le modalità di raccolta, catalogazione e compilazione dei dati relativi alle grotte esplorate.
L’evento, gratuito per i partecipanti (a eccezione di un contributo di 10 euro per le spese del pranzo), è organizzato dalla FUGS in collaborazione con il Gruppo Speleologico C.A.I. Spoleto, che metterà a disposizione la propria sede e il proprio materiale informatico.
La giornata si articolerà in due momenti: una parte teorica, in cui verranno presentati i criteri e le norme del Catasto Regionale, e una parte pratica, in cui i partecipanti potranno esercitarsi nella compilazione delle schede catastali, utilizzando i dati raccolti durante le loro attività speleologiche.
Il workshop si inserisce in un progetto più ampio della FUGS, che intende promuovere una serie di eventi tematici sul territorio regionale, al fine di avvicinare i vari gruppi soci e creare maggiore coinvolgimento e condivisione.
Il Catasto Regionale, infatti, è uno strumento fondamentale per la conoscenza, la valorizzazione e la tutela delle risorse speleologiche dell’Umbria, che richiede un costante aggiornamento e una collaborazione tra tutti gli speleologi.
Per partecipare al workshop è necessario confermare la propria presenza entro il 15 febbraio, compilando il seguente form google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScWBTqJyaHbeRNHpsR4Y95ULbGitVPMtztIWL8LwkfWcAymMA/viewform.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Luca Morgantini, referente del Gruppo Speleologico C.A.I. Spoleto, al numero 333 752 1391.