Nelle profondità di una rete di grotte sottomarine, Julien Louys sta cercando di svelare il mistero di alcuni animali molto insoliti.
Australia – Non si tratta di forme di vita marina, ma di giganteschi marsupiali estinti decine di migliaia di anni fa. “Per molto tempo, si è pensato che tutti questi animali si siano estinti alla stessa epoca”, ha spiegato il paleontologo Louise. “Ma non sappiamo esattamente cosa sia successo”.
Insieme ai membri della Cave Divers Association of Australia, il professor Louys sta esplorando grotte subacquee vicino a Mount Gambier, nell’Australia meridionale, alla ricerca dei fossili di megafauna, tra cui il marsupiale diprotodonte di due tonnellate e mezza, il superpredatore thylacoleo (il leone marsupiale) e il Palorchestes (talvolta chiamato il rinoceronte marsupiale).
“La maggior parte delle specie di megafauna che troviamo in questa regione sono un gruppo di canguri a faccia corta, noti come sthenurines”, ha spiegato il professor Louys. “Alcuni di questi animali erano alti fino a tre metri e, a differenza dei canguri moderni, alcuni di loro camminavano invece che saltare”.
Grazie alla moderna attrezzatura subacquea e alle tecniche di ricerca, i ricercatori hanno potuto trovare campioni di fossili ben conservati nelle grotte sottomarine, che fino ad ora erano rimasti inesplorati.
Il professor Louys ha dichiarato che il loro obiettivo è quello di ricostruire l’ambiente in cui questi giganti marsupiali vivevano e di capire i fattori che hanno portato alla loro estinzione. “Uno dei principali obiettivi di questo progetto è di collocare questi megafauna in un determinato paesaggio, di ricostruire nel dettaglio possibile gli ambienti in cui vivevano e come questi possono essere cambiati nel tempo”, ha detto il professor Louys.
“Inoltre, vogliamo capire i fattori che hanno portato alla loro estinzione, poiché si tratta di uno dei dibattiti più antichi e lungimiranti nella paleontologia australiana e globale”. La ricerca mira a fare luce sulla vita e la scomparsa di questi giganti marsupiali, fornendo nuove informazioni su uno dei misteri più affascinanti della preistoria australiana.
Fonte dell’articolo originale: https://www.abc.net.au/news/2023-04-10/cave-diving-detectives-search-for-fossils-in-hidden-depths/102202716