Il Comitato Organizzatore dell’incontro speleologico “SpeleoLessinia 2011, In Preta al Panico!”, organizza un concorso di cortometraggi video a tema speleologico intitolato «SpeleoSpot 2011».
Esso vuole essere la naturale continuazione del concorso “EuroImage’In” tenutosi a Casola lo scorso anno e di cui condividiamo pienamente i propositi. Quest’anno però abbiamo voluto rendere le cose un po’ più difficili ed i cortometraggi dovranno avere una lunghezza minima di 30 secondi ed una lunghezza massima di 60 secondi.
Questa lunghezza ridotta vuole richiamare quella di uno spot pubblicitario televisivo ed il concorso si prefigge di stimolare la creatività dei video-maker nel voler trasmettere un messaggio con la difficoltà di un così ridotto tempo a disposizione. Uno spot, se fatto bene, è potentissimo!
Incuriosisce, stimola ad approfondire l’argomento, a provare di persona i contenuti, lascia il segno.
Il campo d’azione è vastissimo; potremmo avere uno spot che pubblicizza una persona, un gruppo, una grotta, un animale, una sensazione, un attrezzo, un capo d’abbigliamento, un’azione, l’esplorazione, gli scavi, la vita di gruppo, l’amicizia, il fango, il divertimento, il dolore, la fatica, la puzza del sottotuta dopo un’uscita impegnativa, ecc., ecc.
L’importante è che lo spot trasmetta un messaggio; tante belle immagini messe assieme non sono niente se non riescono a lasciarti qualcosa dentro. A volte sono più significative le riprese fatte con la macchina fotografica piuttosto che con una videocamera professionale; quindi chiunque è in grado di presentare il proprio lavoro, anche se non è il mago dei montaggi al computer.
Gli spot potranno essere realizzati in ogni tipo di forma comunicativa visiva: riprese video, montaggio di fotografie, fumetti, testi, grafica digitale, animazioni, ecc.
Oltre al miglior spot, verrà istituito un premio speciale per quello che meglio rispetterà i temi del convegno internazionale “Esplorare per conoscere, conoscere per salvare” e, UDITE, UDITE, in premio ci saranno forniture dei prestigiosi vini della Valpolicella!
Il regolamento lo trovate qui
http://www.speleolessinia.it/regolamento
Prossimamente pubblicheremo i moduli per l’iscrizione.
Buon lavoro!
Sandro Sedran
SpeleoLessinia 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *