La notizia ci arriva grazie a Mauro Villani che ci ha girato l’informazione direttamente dalla lista speleo francese…
La notivia viene da Puebla. Uno giovane speleologo belga si è ferito mercoledì alle gambe, frattura di un piede e ferite al ginocchio. L’infortunio si è verificato alla profondità di -400 metri ed è risalito aiutato dai suoi compagni fino a -200 dove adesso si sta riposando ed attende l’arrivo dei soccorsi, in una grotta nello stato messicano di Puebla, nel Messico centrale, così come dichiarato da un responsabile messicano della Sicurezza Civile.
Un gruppo di speleo belgi hanno effettuato una escursione in una grotta quanto, apparentemente, uno di loro si è ferito ad una gamba (…). E’ una operazione di salvataggio molto complicata a causa della profondità e dalle difficoltà all’accesso”, ha detto all’AFP il vicedirettore dei servizi di emergenza della regione di Puebla, Eduardo Vazquez. “Sappiamo che va abbastanza bene, che ha del cibo per alimentarsi fino a quando arriveranno a soccorrerlo”, ha aggiunto Eduardo Vazquez.
Il giovane, di 20anni, era accompagnato da altri cinque speleologi, fra cui suo padre, che hanno tutti potuto uscire salvi e dare l’allarme ai soccorritori che hanno raggiunto il luogo con l’elicottero. La grotta si trova presso la cittadina di Cuaxuxpa, nel massiccio della Sierra Negra.
Nel marzo 2004, 13 speleo inglesi erano altresì rimasti bloccati, per nove giorni, in una grotta della regione di Puenla, dove erano rimasti sorpresi da delle forte piogge. Uno speleo messicano ha trovato la morte nell’aprile 2004 in un’altra grotta di questa regione….. vedi la notizia in originale